caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INSIDIOUS regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
harlan     9½ / 10  02/11/2011 15:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fantastico, semplicemente fantastico.
da amante del genere posso affermare che esclusi alcuni capolavori di inizio millennio con the others-il sesto senso ed emily rose (e un pò anche two sisters), non avevo visto nulla di totalmente esaltante come questo insidious da alcuni anni a questa parte.
come già evidenziato da altri, questo film mescola gli elementi classici del genere, (quindi sostanzialmente non è innovativo sotto questo punto di vista), ma lo fa in maniera pregevole e di fatto ne risulta un qualcosa di estremamente completo, coerente, ma soprattutto decisamente inquietante.
la pellicola è un crescendo di momenti di tensione, fino al culminare in un apoteosi di terrore nel finale, e quando alcuni spettatori in sala già stanno preparandosi ad andare via, il colpo di scena finale, che contribuisce a rendere il film pressochè perfetto. le scene sono costruite in vario modo, attingendo a piene mani dalle tecniche del terrore che hanno fatto scuola negli anni e con la paura come comune denominatore. e se questo da alcuni è stato evidenziato come un difetto, a mio avviso è un notevole pregio perchè conferisce alla pellicola quella completezza che lo differenzia dagli altri film horror, la maggioranza dei quali prettamente "monotematici".
la varietà di argomenti, le diverse modialità con cui si cerca di spaventare lo spettatore, uniti ad una trama avvincente, fanno sì che si riesca ad ottenere un effetto disorientante, (di fatto non sai mai cosa aspettarti, se avrai paura in quel determinanto momento e soprattutto in che modo avrai paura!!!) e se si considera che la suspance inizia a invadere lo spettatore dopo appena 5 minuti, si ottiene un mix che lascia lo spettatore in balia della pellicola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER