INSIDIOUS regia di James Wan

carsit     7 / 10  01/11/2011 12:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film parte davvero bene ed ha un inizio di film da 9.
Dopo iniziano ad esserci buchi nella sceneggiatura e le solite sciapate tipo la maschera anti-gas e la vecchia vestita da pompiere che fa da medium; che abbassano notevolmente il film.
é un buon horror, ma è ben lungi dall'essere un capolavoro!!!
carsit  20/08/2013 11:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUesta è stata la recensione di mio padre.
Volevo aggiungere la mia in un commento sottostante.
James Wann è riucito a non toppare dopo il terzo film a tinte horror.
Sia " dead silence" , che " saw" mi erano piaciuti molto.
Perfino " insidious" è riuscito a prendermi in maniera totalmente inaspettata.
è chiaro che il film deve moltissimo a film precedenti ( io ho sentito una fortissima impronta di the others e di poltergeist), però ha una sua anima che lo rende un prodotto validissimo.
Ho apprezzato particolarmente il virare il concetto di " infestato" dalla casa al corpo del bambino.
Pure tutta la motivazione sull'altrove è stata sicuramente suggestiva e ben calata.
Nella prima mezz'ora c'è un pathos non indifferente, e parecchie apparizioni sono " simpatiche" .
Poi dopo il film intraprende binari più " fanta-horror" e di conseguenza la tensione cala moltissimo.
ALcune scene secondo me potevano essere evitate , ma l'altrove mi ha comunque lasciato soddisfatto.
Immagino che con un regista più visionario ( penso Lynch, oppure carpenter ) l'altrove sarebbe stato devastante.
Ma comunque va bene così.
Il finale devo ammettere che mi ha colto di sorpresa, ed io sono un navigato amante dell'horror.
Con un pò di fantasia si poteva prevedere, però la logica del finale non è così assurda come molti hanno detto.
perciò buon sviluppo di pathos nella prima mezz'ora, buon evoluzione verso binari fantastici, buona fotografia, regia elegante e precisa , recitazioni nella media e finale apprezzabile.
Abbasserei un pò il voto soltanto per gli scontri contro i fantasmi e per la medium con la maschera anti-gas.
Per me è un 7 .5