INSIDIOUS regia di James Wan

oh dae-soo     6 / 10  31/10/2011 22:42:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andare in sala per me è diventato difficile. Un esserino di 15 kg che scorrazza per casa è il motivo principale di questo mio ormai sporadico rapporto col grande schermo. Per questo preferisco andare sempre sul sicuro. Per questo gli ultimi due film visti in sala sono stati Drive e Melancholia... Con l'horror però è difficile andare sul sicuro ma recensioni entusiastiche, la regia di James Wan (da me molro apprezzato nel primo Saw e in Dead Silence) e il consiglio datomi dallo stesso Zampaglione, mi hanno convinto ad abbandonare la famiglia per questo Insidious.
Una delusione, se non enorme, parecchio parecchio grande...
Wan ha tentato il colpaccio, l'horror della vita. Purtroppo ha fatto il passo almeno un metro più lungo della gamba ed è inciampato rovinosamente. Il film, sebbene discreto, è un autentico pastrocchio, privo di qualsiasi coerenza narrativa e strutturale.
Insidious è una delle tante rivisitazioni del filone casa stregata. Anzi, è una delle tante rivisitazioni del filone bambino posseduto. O tutti e due. Fatto sta che malgrado riesca a creare una discreta atmosfera c'è la netta sensazione che si assista al classico film puramente di "scene", ossia sequenze d'effetto tutte legate sottilmente da una laboriosa quanto esile trama. I richiami a opere precedenti sono lampanti, quasi da plagio quelli all'indimenticabile The Orphanage -per chi scrive l'horror più bello degli ultimi 10 anni senza se e senza ma-. La caduta dalle scale del figlio, il dramma famigliare, addirittura i due acchiappafantasmi più la medium... Il problema è che malgrado si parli di genitori e figli Insidious non riesce a raggiungere nemmeno lontanamente la profondità del capolavoro di Bayona. Per quanto mi riguarda gli è inferiore anche nella componente base che persino in un film quasi del tutto scollegato come questo si potrebbe provare: la paura. Se ogni tanto quest'ultima riesce a far capolino nella prima parte (specie nelle voci sentite nella trasmittente sopra il pianoforte) nella seconda assistiamo a una serie di scelte completamente sbagliate che quasi quasi sforano nel ridicolo. Lo spiegone della medium è pesantissimo, degno di una lezione universitaria mal tenuta. La scena poi in cui lei mette quella specie di maschera a gas è quasi surreale per quanto inconcepibile (comunicazione con l'aldilà attraverso maschere e tubi di gomma? mah...). L'errore più grave però è nella realizzazione del Diavolo (era il Diavolo poi?), figura centrale di tutta la seconda metà della pellicola. Io l'ho trovato ridicolo, quasi fantozziano, specie quando si diletta a fare i burattinaio ( una delle tante sequenze autonome del film). Sarà che ho trovato tutta la parte nell'Altrove (una specie di altra dimensione simil Nightmare) pressoche incomprensibile, quasi un film dentro al film. Come si fa a mischiare possessioni, altrove, demoni, foto maledette e chi ne ha più ne metta sperando di mantenere una certa coerenza narrativa? Ma cosa mi rappresentano tutte quelle entità che entrano in casa alla fine? E la scena della famiglia di simil manichini sterminata? Wan perde completamente di vista il film e cerca vanamente di far paura ma, a mio parere, è impossibile far paura perdendo di vista il film...
Dispiace dover commentare così una pellicola che aveva potenzialità e mezzi per eccellere. Dispiace perchè a tratti sembra di assistere davvero a un grande horror, uno di quelli che possono con forza elevarsi dalla mediocrità generale. Purtroppo Wan ha provato a raccontare una grande storia senza saperlo fare. Se avesse asciugato molto di più la sceneggiatura ne avrebbe solo giovato. Saper fare scene horror non vuol dire sapere fare Horror.Speriamo nella prossima.
atticus  01/11/2011 20:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Giuseppe,
hai ragione, una delusione amarissima! Io però non ho visto "The Orphanage" e il film di Wan m'è sembrato un plagio maldestro ma spudorato del vecchio e incommensurabile "Poltergeist" di Hooper. Tu non trovi? Saluti!
oh dae-soo  01/11/2011 20:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao giuseppe!

Guarda, io sono uno di quelli che non urla quasi mai al plagio, non mi piace.
Se un film mi soddisfa e lo trovo comunque "genuino" a prescindere da quanto abbia copiato a destra e manca, non ho motivo di arrabbiarmi.
Sono uno insomma che crede molto più alle citazioni che ai plagi.
Insidious è decisamente debitore di Poltergeist ma lo è a livello talmente macroscopico ed evidente che non mi è sembrata un'operazione "sporca". Con The Orphanage invece, anche se a livello di trama non c'azzecca una mazza, ha in comune due, tre scene o tematiche che mi sono sembrate davvero smaccatamente dei plagi.

Quello che penso di The Orphanage l'ho scritto nel mio commento (luuuuunghiiissimoooooo), non devo dirti niente di più per vederlo.
Potrebbe comunque non piacerti, io ci sono entrato così completamente in empatia come mai, ripeto mai, mi era capitato con un horror.
Perchè ha anima, una meravigliosa anima.

Comunque Insidious grossa delusione, c'è poco da dire...

Un saluto!
Noodles_  01/11/2011 17:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia Giusè non ho letto il tuo commento e non lo leggerò prima di vedere il film, ma mi sembra di capire che ti ha deluso. Ho aspettative alte e vista l'affinità di gusti questa cosa non mi fa piacere...
oh dae-soo  01/11/2011 18:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!

Guardalo, c'è anche gente che ha gridato al capolavoro.
Secondo me è volato troppo in alto bruciandosi le ali ma questo è un errore che spesso capita ai paranormal movies.

Anch'io avevo grosse aspettative; come dico nel commento non andavo al cinema a vedere un horror da tempo immemore.
Un caro saluto.
John Carpenter  01/11/2011 14:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con sto plagio di The Orphanage? semmai è proprio quel film ad essere un collage di tanti altri XD
oh dae-soo  01/11/2011 14:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John, lasciamo perdere per favore...
Ti ho già risposto abbondantemente sulla questione.
Continua a portare avanti questa crociata se vuoi.
Un saluto!
John Carpenter  01/11/2011 14:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè a dire il vero mi risposi attaccando The Ward che non centrava assolutamente nella discussione! non ricordo altre tue risposte in merito...
oh dae-soo  01/11/2011 15:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che avevo da dire è tutto nelle risposte al mio commento di The Orphanage.
Davvero, non portiamo avanti questa discussione perchè a mio parere si fonda su una posizione quasi ridicola.
Tu penserai lo stesso della mia.
Nessun problema, amici come prima e ci si risente al prossimo film.
Un saluto.

P.S: The Ward non c'entrava niente?? Perchè, tu non stavi parlando di presunti plagi? Non importa, nessuno dei due cambierà idea.
Scuderia2  02/11/2011 22:46:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bugiardino di Insidious.
oh dae-soo  03/11/2011 01:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, più che altro per l'originalità con cui l'hai manifestati.
A dire il vero (l'ho scritto anche altrove) lo considero un commento abbastanza mediocre ma tant'è.
Un saluto.