INSIDIOUS regia di James Wan

Zero00     5 / 10  29/10/2011 23:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è da dire una cosa fondamentale: il film parte benissimo. Wan, che tecnicamente conosce il suo mestiere, costruisce inquadratura dopo inquadratura un'atmosfera di insicurezza e precarietà, senza mai mostrare la vera fonte del problema. Gli avvenimenti inspiegabili ma non definiti e quindi ancora più spaventosi, producono un coinvolgimento psicologico dello spettatore che penetra quasi nella mente dei personaggi, comprendendone risvolti e sfumature. Lentamente vengono mostrati i pezzi di un puzzle che nella sua indeterminatezza affascina e stuzzica lo spettatore. Ovviamente tutto è orchestrato nei minimi dettagli e il piano di Wan per creare tensione e aspettative funziona alla grande, con qualche punta di terrore: strane voci, strane figure, oggetti spostati e oscure presenza. Il solito, insomma, ma presentato e rappresentato con classe.

La prima ora funziona così e funziona bene. I protagonisti del film affrontano i tormenti che affliggono la loro famiglia e, completamente impotenti, si rivolgono ad una sensitiva, anticipata dai suoi aiutanti. Da qui in poi il film precipita in un vortice dal quale non potrà riemergere: in una sorta di citazionismo anni ottanta che ricorda molto il Poltergeist di Tobe Hopper. I personaggi, fino a quel momento dotati di uno spessore interessante, diventano macchiette, mentre i nuovi cedono al grottesco. Forse inizialmente l'idea era quella di giocare con i topoi del genere alla ricerca di una strada da battere che fosse originale. Il risultato però è scadente e la strada imboccata diventa un vicolo cieco. La paura cede al ridicolo e lo stile diventa confusionario. Tutto questo nonostante alcuni momenti offerti su un piatto d'argento al grande pubblico, che rischia l'urlo e la lacrima. Ma non basta, soprattutto se a guardare il film è uno spettatore che nel genere ci sguazza.
A dire il vero sentore di prodotto non riuscito c'era solo a vedere il team produttivo: tra questi spunta Orian Peli, famoso per il suo Paranormal Activity dal forte impatto pubblicitario.
E a pensarci bene a produrre Poltergeist ci pensò Spielberg, causando non pochi problemi a Hopper. A produrre questo Insidious ci ha pensato Peli. Viene da chiedersi di chi sia la vera colpa di un risultato come questo.
oh dae-soo  30/10/2011 00:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non leggo ancora il commento perchè voglio prima scrivere il mio (vorrei farlo ora ma è tardi), ma credo proprio di essere d'sccordo con te.
L'ho trovato un film confusionario come pochi, per niente originale (non solo nelle tematiche ma proprio nella messa in scena) e senza un minimo di coerenza.
La sufficienza gliela darò, ma non oltre.
Poi domattina torno a leggerti, sono curioso.
Un saluto.
Zero00  30/10/2011 11:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te ma distribuendo errori tra prima e seconda parte: prima parte interessante ma non originale, seconda parte più originale ma confusionaria. Poi ne possiamo discutere meglio.