INSIDIOUS regia di James Wan

tnx_hitman     8 / 10  15/09/2011 01:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caso interessantissimo questo Insidious che e' una garanzia nelle mani di James Wan,ormai uno dei pochi registi capaci di gestire un film horror.

Note di merito:

-Una seconda parte di trama dall'entrata in scena della parapsicologa Lin Shaye che ti prende e ti porta in un territorio del campo del genere horror mai esplorato in questi anni per quanto ne so.Persone in coma e trascinati in un'altra dimensione con spiriti che sorvegliano il corpo addormentato nella realta'e altre entita' piu' perfide che cercano all'interno dell'altra dimensione di trattenere per sempre l'anima della vittima nel mondo onirico?WOW.E che caspita e ci voleva proprio James Wan per dare una bella ventata fresca e piazzarci un cambio di registro di questo calibro.

-I 2 genitori interpretati discretamente da Rose Byrne e Patrick Wilson,che riescono a inserire necessarie dosi di drammaticita' alla vicenda(Patrick in una scena col figlio in coma mi stava facendo emozionare sul serio),coinvolgendo ancora di piu' lo spettatore nel film.

-Scenografia,controllo del sonoro e fotografia imponente organizzata alla perfezione sia nella prima calma e contenuta parte,quando tutto e' ancora oscuro allo spettatore...sia nella fantastica seconda parte,dove vi e' un inaspettato cambio di location ricco di colori talvolta accesi e talvolta cosi' cupi da rimandare agli stilemi delle opere gotiche.

E,discorso a parte,l'impostazione come dicevo del sonoro e' ben calibrato e c'e da non essere troppo inchiodati allo schermo ed essere non troppo coinvolti nelle sequenze piu' ricche di tensione perche' ve lo garantisco...in tutta franchezza fa cag.are addosso in molti punti il film.

Lode a questo genietto di James Wan e allo sceneggiatore Whannell,che insieme sfornano sempre delle pellicole soddisfacenti.
Una sola cosa da dire quindi:Watch It Immediately! ;)