TRANSFORMERS 3 regia di Michael Bay

-Uskebasi-     7½ / 10  06/07/2011 01:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad oggi i migliori effetti speciali di sempre c'è poco da dire, e per film come questi è un fattore non importante, ma decisivo. Transformers 3 parte in maniera ottima miscelando la sua storia con la vera Storia, e costruendo una trama decente per quello che si riesce a capire, anche se per me questo conta relativamente. Come nei predecessori mantiene una forte ironia che rimane uno dei maggiori pregi della serie, togliendogli una buona parte di serietà che probabilmente l'avrebbe distrutta. La qualità degli effetti speciali, appunto, raggiunge qui dei livelli altissimi; basti pensare alla sequenza del grattacielo, probabilmente uno dei picchi più alti di spettacolarità di tutti i film del genere. Nell'elencare i pregi infine (mi scoccia dirlo perchè mi stava antipatico) ma Shia LaBeouf è un grande, anzi, un grandissimo attore, e non ho paura a dirlo. Viso anonimo, ma con un impegno unico e visibile, quasi insensato per ragazzate come questi film. A mio parere meriterebbe ben altro.
Ora passo a ciò che non va. Sono uno dei pochi estimatori del 2° episodio e lo ritengo ancora il migliore dei 3 sotto alcuni aspetti. Qua spesso si ritorna a combattimenti troppo confusionari che erano presenti nel primo, non si riesce a distinguere bene ciò che si vede ad eccezione di alcune parti a Chicago e la scena ottima dell'autostrada. La maggior parte delle musiche sono mediocri e tra quelle buone c'è un plagio abbastanza evidente a quella di Inception. Il finale poi è tremendo con quella frase banale di Optimus Prime resa ancora più irritante dalla sua voce, ma questo è un problema che forse l'originale non ha. A tratti può risulare stucchevole o annoiare, bisogna riconoscere però che è una saga che ha saputo divertire ed intrattenere, visivamente inferiore a pochi o nessuno.

Ultima considerazione. Non bisogna avere un senso di colpa nel mettere un voto alto al film pensando di darlo a Bay. Qui si vota il film, Transformers. Bay potrà fare infiniti film da 7, 8, o 9 in pagella, lui rimarrà comunque un regista mediocre o sufficiente. Uno che non saprebbe dove mettere le mani se non avesse a disposizione milioni e milioni, f*ca di classe e computer a volontà. Tutto fino a prova contraria ovviamente...