TRANSFORMERS 3 regia di Michael Bay

tnx_hitman     7½ / 10  30/06/2011 11:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora...facciamo un panorama di quanto ho fatto in precedenza qui con gli altri due film della saga.
Primo Transforners,ho piantato il mio bel 9 perchè è uno di quei film che unisce decentemente intrattenimento,storia adolescenziale,effetti speciali,distruzioni e caratterizzazione efficace di molti personaggi messi su schermo cn realizzazione di sequenze action sempre alla ricerca del"WOW"dello spettatore.Ha dettato legge nel mondo dei Blockbuster non c'è che dire.

Secondo Transformers,preso dal fatto che"bigger is better",ho inserito il 9 e mezzo..e cocciuto come ero..lentamente sono riuscito a digerire il fatto che,essenzialmente,di carne al fuoco c'era ben poca,se non l'action che aumenta esponenzialmente rispetto al primo capitolo.Ero totalmente catturato dall'action e mi sono fregato da solo.Se ritornassi indietro nel tempo lo salverei giusto giusto con un 6 e mezzo.

Ora analizziamo cautamente questo terzo attesissimo capitolo.
Dark Of The Moon è il sottotitolo.Nei primi minuti di film Bay riesce a cambiare un pó le sorti della storia nell'epoca di Neil Armstrong,inserendo efficacemente nel contesto la battaglia fra Autobot e Decepticon.Già ci aveva pensato Tarantino con Bastardi Senza Gloria a cambiare il periodo storico di Hitler e del nazismo in Francia...ora ci si mette anche Bay a divertirsi con gli avvenimenti passati e ce la fa a convincerci.Su quello non posso commentare.

Poi la sceneggiatura deve stare al passo con l'evoluzione del protagonista,il nostro Sam Witwicky,costretto a essere un impiegatino da quattro soldi dopo aver salvato il mondo due volte e aver ricevuto medaglie al valore.Beh è la dura realtà non tutte le rose riescono a fiorire e anche qui il film convince,ma nella visione generale di quello che accade,non nelle battute in sè.Perchè ahimè,cercando di giudicare il film senza essere condizionato da quanto poi ho assistito negli ultimi 40 minuti di pellicola,nel reparto copione non si sono sforzati molto anche stavolta.
Non si rivela una parte centrale scorrevole,anche se Bay voleva incentrarsi di più sui"piccoli Davide" che devono tenersi forte per riuscire a far qualcosa contro i Golia,aggiungendo elementi dark e drammatici(cosa che negli altri due capitoli era assente,qui c'è e lo apprezzo fortemente,ma il punto è sempre quello:in linea generale lo si percepisce ma se ci si deve concentrare sulle battute,queste storpiano quello che lo spettatore riesce a percepire di positivo nel film ecco).
Dopo questo tour de force nell'intermezzo fra scenette magari inutili magari un pó stupidotte e altre almeno efficaci,ecco che Bay deve sfogarsi.Prima o poi lo doveva fare."Fatemi sfoggiare il 3D al massimo delle potenzialità e spremete le meningi Industrial Light&Magic che qui vi voglio carichi!".Ecco ció che Michael si sarà detto nella sua testa piu e più volte nella realizzazione delle sequenze che rappresentano il Finalone(si spera) di chiusura della saga.

Anche qui come avevo detto riguardo i primi minuti di film,non c'è nulla da controbattere o criticare..è il massacro più totale.La distruzione di massa piú massiccia che i miei occhi abbiano mai visto.Un'invasione aliena cupa e violenta che va a in.culare allegramente i registi di Skyline e Battle L.A.
Chicago al servizio della compagnia di effetti speciali per farsi radere al suolo completamente.E credetemi...la spettacolarità vola altissimo qui.Se poi la sequenza è lunga tra palazzi,aerei che crollano,militari che planano in città,robot che si strappano le interiora...non sono personalmente mai stato cosí tanto a bocca aperta in Vita Mia.Per non parlare del già definito ottimo 3D che arricchisce l'azione di questo Transformers.Voglio vedere adesso il prossimo film che utilizzerà la tridimensionalità per immergere totalmente lo spettatore nelle vicende..forse il prossimo progetto di Cameron o confido nella Pixar non so.

Fatto sta che,tirando le somme,la saga è chiaramente finita in bellezza.il suo 7 e mezzo non glielo toglie nessuno perchè ok non è perfetto come sci-fi movie,ma la messa in scena complessivamente lascia inchiodati alla poltrona.Bay ha sfornato il suo giocattolone e ne guadagnerà qualcosina mi sa.E io lo promuovo.

Tnx_hitman e la recensione in anteprima per voi.Enjoy the movie!