TRANSFORMERS 3 regia di Michael Bay

lennox     8 / 10  30/06/2011 11:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che il mio voto è quotato puramente al fattore estetivo-visuale, in quanto sarebbe impensabile dare 8 valutando il film per quello che è. Prima di entrare in sala bisogna essere perfettamente consapevoli di ciò che si sta per andare a vedere e dunque accettare il gioco fin da subito. Il primo l'avevo trovato carino, il secondo assolutamente inguardabile e pessimo sotto ogni aspetto (grandi dormite e noia, oltrettutto). Questo riequilibra le parti, ma personalmente della trama e gli svlluppi narrativi me ne fregavo altamente.
Volevo solo il massimo esponenziale in fatto di spettacolarità e distruzione.
E da questo punto di vista, finalmente, si può dire che i 200 milioni di budget si vedono e si sentono tutti (Se penso ad altri blockbuster con lo stesso budget dove non si capisce come abbiano fatto a spendere tutti quei soldi per tre scenette d'azione...).

A partire da un 3D assolutamente MOSTRUOSO, ineccepibile e assolutamente immersivo, questo terzo capitolo mette in piedi uno spettacolone spaccamascella che farà la gioia degli amanti degli effetti speciali e dell'azione più "massiccia" e spettacolare ipotizzabile. Bigger than better ? Eccome, visualmente fino ad oggi non c'è nulla di paragonabile a questo. Il realismo dell'interazione tra umani e Robot, il tutto amalgamato perfettamente sullo sfondo di uno scenario urbano in modo incredibilmente realistico, settano un nuovo standar di paragone per il cinema d'azione ad alto tasso spettacolare. Transformers 3, insieme ad Avatar, rappresentano ad oggi i massimi esempi di come utilizzare il 3D e di quanto possa essere efficacemente strabiliante se usato con consapevolezza scenica e del mezzo (non a caso Cameron ha fatto da consulente personale in fase di pre-produzione a Bay, che ha così potuto usufruire anche dello stesso team di ingegneri e tecnici che hanno lavorato per anni su Avatar) .

Avete presente i videogiochi kolossal di nuova generazione quando si vedono incredibili sequenze d'azione epiche e spettacolari e vi dite "pensa la stessa scena in un film quanto sarebbe figo" oppure "scene così grosse al cinema te le sogni" ? Ecco, ci ha pensato Michael Bay.
draghetta1989  30/06/2011 11:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi è migliore del secondo capitolo che per me è stato molto deludente?? se è così lo guarderò. non sono un'appassionata di questa saga anche se il primo mi è piaciuto abbastanza e non sono minimamente interessata agli effettoni speciali, al 3D e alla spettacolarizzazione, infatti Avatar non l'ho gradito neanche un po', mi interessa come è stata costruita la storia e se il film è divertente e sa intrattenere su per giù al livello del primo perchè il secondo invece era noioso e confusionario e lasciava troppe cose in sospeso. se il terzo capitolo ha risolto questi difetti lo guardo se no no...tu me lo consigli sotto questi punti di vista??
lennox  30/06/2011 12:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Draghetta non saprei dirti, come avrai notato il mio commento positivo è strettamente legato all'impatto scenico, d'azione, ed effetti speciali 3D in primis. Se tu mi rispondi dicendo che dell'azione non te ne frega niente, non ami gli effettoni speciali e la spettacolarizzazione e che Avatar non ti è piaciuto nemmeno un pò...bè, a questo punto onestamente sarà bene che tu ti scelga un buon libro, oppure che entri in un altra sala o magari è la volta buona di recuperare uno di quei film che si sa che sono belli ma per un motivo o l'altro si dice sempre "prima o poi lo guardo"....:)

Questo film dal punto di vista tecnico è il manifesto dell'azione più massiccia e spettacolarizzata possibile e immaginabile fino ad oggi. Con un 3D incredibile
draghetta1989  30/06/2011 13:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda forse non ci siamo capiti bene, a me piacciono i film d'azione e stando in termini di questa saga il primo film mi è piaciuto nonostante per certi versi fosse un po' una scemenza ma va preso per ciò che è ovvero un film per intrattenere e divertire e mi sembra che il primo transformers ci riuscisse sopratutto perchè in fondo non aveva diciamo scene d'azione troppo invadenti e che prendevano tutto il film, ma anche momenti di mistero e suspance e momenti comici riusciti in pieno; c'erano scene davvero divertenti, il ritmo era buono, non c'erano momenti noiosi e la trama era costruita bene, non ho rilevato buchi o grosse pecche...il secondo invece aveva molte pecche prima fra tutte l'azione troppo invadente si concentrava solo su quello diventando troppo fracassone e confusionario anche proprio dal punto di vista della ragia lasciando molti punti in sospeso e tante lacune, senza contare che le gag non divertivano. in pratica il secondo non riusciva nell'intento di intrattenere in modo piacevole nonostante la tanta azione e gli effettoni; la gente a volte pensa che un film solo perchè ha tanta azione e grandi effetti speciali sia necessariamente adrenalinico e con ottimi ritmi ma è falsissimo, capita spesso che film pieni di azione si rivelino poi di una noia mortale sopratutto se non sono sostenuti da una trama ben costruita e personaggi carismatici (ne è un esempio world invasion uscito quest'anno non so se lo hai visto ma fa davvero schifo e per vederlo fino alla fine a momenti dovevo farmi fuori una tanica di caffè). io volevo sapere semplicemente se questo terzo transformers si porta dietro le pecche del secondo, ovvero che nonostante la spettacolarità risulta essere talmente confusionario e sconclusionato che alla fine è più noioso che altro e si fa presto a dimenticarlo...solo questo! quello che volevo dire è che gli effetti speciali o il 3D molto spesso non sono davvero sufficienti a rendere una pellicola godibile secondo me, tutto dipende da altri fattori ben più importanti come la costruzione di una trama solida e ben impostata...
lennox  01/07/2011 11:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo sono d'accordo. Ma qui è tutto un altro paio di maniche...non so più come dirtelo :)
draghetta1989  01/07/2011 13:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh mio dio...senti non importa in pratica credo che tu non voglia darmi una risposta esauriente sulla trama e le eventuali pecche di questo film, perchè non penso proprio che tu non abbia capito dove voglio arrivare quì nessuno dei due è scemo, evidentemente ho chiesto un consiglio alla persona sbagliata. niente chiederò a qualcun'altro o ancora meglio guarderò con i miei occhi e valuterò per conto mio . cmq a giudicare dal tuo commento e da come mi hai risposto per due volte mi sembra di intuire che la risposta alla mia domanda è un si: il terzo capitolo è una vaccata come il secondo con una trama ingarbugliata, confusionaria, che non sta in piedi ed è piena di buchi narrativi, ma...la spettacolarità e l'elevazione tecnica sono tali che vale la pena di vederlo lo stesso anche fosse solo per questo perchè è un piacere per gli occhi e l'udito e ci si troverà catapultati in un'emozione visiva infinita...spero di venire smentita ma ne dubito, ergo aspetterò di scaricarlo e me lo guardo a casa in tutta tranquillità, non voglio regalare nemmeno un centesimo ai cinema per un film del genere.

grazie lo stesso cmq sei stato gentile a rispondermi ma non la pensiamo allo stesso modo. pazienza, buona giornata.