WINCHESTER '73 regia di Anthony Mann

Gabe 182     8 / 10  12/11/2020 21:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo film che mi mancava di vedere della accoppiata Mann Stewart, in pratica sono partito dall'ultimo in serie cronologico per arrivare infine al primo XD.
Autentico titolo di punta della produzione western della cosiddetta "golden era" di Hollywood, "Winchester '73" rappresenta innanzitutto il primo tassello della collaborazione tra James Stewart ed il regista Anthony Mann; collaborazione che si rivelò proficua e piuttosto intensa nel corso degli anni successivi e diede vita a pellicole di diverso stampo, anche se vengono ricordati soprattutto i cinque western (tutti di grandissima fattura), che rappresentano la spina dorsale della produzione congiunta di Stewart e Mann.
Winchester 73 è un capolavoro per vari motivi: la trama ben strutturata, le molte idee, il ritmo che non molla, i vari temi che si intrecciano, alcune interessanti riflessioni sui rapporti di coppia e sull'amicizia, un messaggio pacifista che pochi hanno notato.
I pregi sono innegabili: è un western quadrato, un esempio da manuale del genere; Stewart ha il volto giusto, i comprimari non sfigurano certo, i paesaggi sono quelli di sempre, fotografati perfettamente e non mancano la tensione ed i colpi di scena.
Ovviamente straodinaria l'interpretazione del protagonista James Stewart, accompagnato da un ottimo Dan Duryea nella parte del biondino e da una bellissima Shelley Winters nelle vesti di saloon-girl.
Da segnalare due piccole parti per Rock Hudson ( insolito capo indiano ) e per Tony Curtis ( giovane soldatino )
"Wichester '73" è a tutti gli effetti uno dei migliori esempi di film western, nonchè un classico intramontabile, ingiustamente poco noto al grande pubblico, soprattutto perchè mostrato pochissimo in TV, ed è un vero peccato.
Infine, tra i 5 film dell'accoppiata Stewart Mann, Winchester 73 si colloca appena sotto all'irraggiugibile (parere mio) Terra Lontana.