LA STANZA DEL FIGLIO regia di Nanni Moretti

Blutarski     6½ / 10  09/01/2012 22:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film piuttosto pesante ma abbastanza sincero per quanto riguarda il tema trattato. Non sono d'accordo con alcuni commenti in cui si vuole stabilire un legame con il resto della filmografia del regista, anzi mi sembra che questo film sia abbastanza fuori dal coro. Ho visto un Moretti più umano e concreto nel descrivere la rottura di un equilibrio familiare piuttosto normale se non addirittura noioso. L'aspetto positivo è che Moretti non cerca scuse o giochetti di fronte alla tragedia, la morte prematura di un figlio così giovane è un'esperienza unica da cui appare impossibile riprendersi. D'altra parte però, non si può nascondere che la vicenda sembri ammiccare ad un pubblico italiano sempre più assuefatto alla pornografia del dolore, ai drammi umani alla "i fatti vostri", aspetto che forse ha urtato un pubblico abituato ad un Moretti più cinico e criptico, sempre poco disposto ad essere decifrato perchè come gli dice la stessa Morante in un punto del film "tu non parli mai con nessuno perchè pensi di perdere qualcosa se parli con gli altri".