LA STANZA DEL FIGLIO regia di Nanni Moretti

david briar     10 / 10  28/08/2011 20:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film bellissimo, poetico, emozionante,necessario,liberatorio e potente nella sua semplicità:consiglio di vederlo a scatola chiusa, senza leggere trame, in particolare quella di questo sito che racconta tutto.

"La stanza del figlio" all'epoca della sua uscita vinse con merito la Palma d'Oro al Festival di Cannes, in molti ne parlarono, ed alcuni critici lo proclamarono come un capolavoro:mi trovo assolutamente d'accordo con loro.

Un film perfetto nella sua costruzione generale, con due parti nettamente separate fra loro, e la differenza fra le due rende bene il disagio della famiglia.
Vi sfido, trovatemi una scena che sia superflua. Io, personalmente, non ne ho visto.
La sceneggiatura è ottima, tutto è ben calibrato e sorprende soprattutto per le cose non dette. Mi viene in mente una scena della seconda parte esplicativa sulla posizione del protagonista e sul suo lavoro, per non parlare del finale, dei flashback e dei rimorsi portati sullo schermo, che offrono una riflessione su temi alti.

Quella scena finale è splendida, ciò che il regista voleva dire è racchiuso soprattutto in quel momento. E che dire della colonna sonora così alterna, che sa essere adeguata in ogni momento, passando da una canzone di Paolo Conte alle track composte da Michael Nyman, per arrivare a "By this river", capolavoro di Brian Eno?

Ma forse il lavoro migliore è fatto dal cast.
Come hanno fatto gli attori che interpretano i pazienti a lasciare una traccia così forte nella vicenda, pur avendo un paio di scene a testa?Certo, quando si ha a che fare con professionisti con Stefano Accorsi o Silvio Orlando si capisce che si sta per assistere a grandi interpretazioni, ma sono tutti bravissimi, anche quelli poco conosciuti.
Oppure Laura Morante, così equilibrata con i toni del suo personaggio da raggiungere vette stellari, che mai mi sarei aspettato da un'attrice italiana. E vogliamo dire qualcosa di Jasmine Trinca?Come ha fatto a essere così brava a reggere un ruolo non facile, per lo più all'esordio?Per intenderci, siamo dalle parti della Dakota Fanning di "Mi chiamo Sam", in quanto a bravura recitativa.
E Sofia Vigliar e Giuseppe Sanfelice?Compaiono poco, ma riescono a caratterizzare e a dare un'anima ai personaggi in modo molto naturale. E' bello notare come due attori così giovani riescano ad essere così convincenti.
Ok, magari Moretti attore non raggiunge vette simili, forse per colpa anche della sua voce un po' fastidiosa, ma comunque è una recitazione sincera, e si ha l'idea di vedere una persona vera.
E' il miglior cast italiano che io abbia mai visto recitare, son talmente bravi che si ha l'idea di vedere persone vere riprese nella loro vita di tutti i giorni.

Casomai non l'aveste ancora capito, è il film nostrano più bello che io abbia mai visto.
Uno dei miei film preferiti.