PRIEST - IL PRETE regia di Scott Stewart

Jolly Roger     6 / 10  14/01/2014 20:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Priest è un po' una baracconata. Sembra quasi che sia stato concepito da un adolescente che a causa di un eccesso di testosterone ha paurose allucinazioni a sfondo horror - religioso… Preti contro Vampiri?!
Beh, comunque leggo che il film è la trasposizione di un fumetto, quindi si può perdonare un po' di…non so come chiamarla...esagerazione?!
Non so comunque quanto il film rispecchi il fumetto, però a me come film in sé non è parso originale; mi sembra piuttosto che siano stati mescolati ingredienti di film più noti: il ritmo veloce di horror come Underworld; un aggiunta di combattimenti alla Matrix (questi ormai li trovi davvero dappertutto); una spolverata di distopia alla Half life…ma qui non c'è la dittatura del Combine, ma addirittura della Chiesa!
Anche Paul Bettany, che interpreta il Prete protagonista (ottimo nella parte), non mi pare una scelta casuale: il suo personaggio ricalca le orme di Silas, il monaco cattivo del Codice Da Vinci da lui stesso interpretato; stesso sguardo di ghiaccio, stessa freddezza, stesso cinismo, stessa predisposizione all'autoflagellazione e soprattutto alla mono maniacalità: anche lui, come Silas, ha un solo ed unico obiettivo nella vita, che nel suo caso è uccidere tutti i Vampiri. E basta.
I Vampiri somigliano più ai mostri di Doom piuttosto che ai vampiri veri…cioè, non so come sono fatti i vampiri veri ;-)
diciamo che questi qui non ne rappresentano per niente la comune iconografia
In definitiva, Priest è una piacevole baracconata, non noiosa e anzi abbastanza godibile, ma pur sempre una baracconata. Comunque sufficienza piena!
Jolly Roger  14/01/2014 20:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahem...volevo dire "un'aggiunta" e non un aggiunta

dovrei coltivare maggiormente la sana abitudine di rileggere prima di fare clik su "invia" :-)