X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

Dom Cobb     5 / 10  13/11/2012 21:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film ho sentito parlare molto bene, in particolare dalla critica, che lo definisce il migliore della serie e della quale ultimamente mi fido sempre di più, dato che sempre più spesso i miei punti di vista e giudizi corrispondono con quelli enunciati su questo sito. Tutto ciò mi ha fatto sorvolare sul costo non proprio basso del DVD e così ho deciso di prenderlo e gustarmelo in santa pace, dato che di X-Men me ne intendo un po' (ho visto il primo e l'episodio su Wolverine) e non li disprezzo affatto. Tuttavia, sono arrivato alla fine della visione del film con emozioni contrastanti, prevalentemente negative. Infatti, mi sono reso conto che, oltre a un Kevin Bacon (non troppo) esperto di tedesco e (quasi) diabolico, First Class ha pochissime frecce al proprio arco, che vengono tra l'altro tutte scoccate nel campo della psicologia del personaggi, bene o male riusciti

per quanto riguarda le tematiche, ormai sono sempre quelle sulla diversità, il dilemma dell'inserimento nella società "normale" ecc., affrontate nel solito modo, senza aggiungere né togliere nulla, dando al tutto un non tanto vago senso di ripetitività; inoltre, questo è uno dei tanti casi in cui un film senza azione cerca di spacciarsi come action movie, poiché l'azione in sé nella quantità lascia parecchio a desiderare e nella qualità non è affatto eccelsa. Intendiamoci, gli effetti speciali

sono ottimi, la confezione è di pregievole fattura e, soprattutto grazie a un ritmo brioso e veloce e a un paio di sequenze cariche di azzeccata ironia, le due ore scorrono che è un piacere, ma alla fine lasciano sullo spettatore un senso di incompiutezza, quasi di delusione, per non parlare di un finale che, come molte scene di emozione, è girato senza quel pathos che l'avrebbe reso ben più efficace.

Per questo lo sconsiglio caldamente a chi si aspetta fiumi di adrenalina, combattimenti esaltanti e tutto ciò che una qualsiasi persona si aspetterebbe andando a vedere un film degli X-men, perché c'è l'alto rischio che a fine visione si possa pensare con una certa amarezza: "Tutto qui?"