X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

Danielsky     7 / 10  15/08/2011 11:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questo prequel alla sega X-men. Certo non siamo sui livelli dei tre film classici ma non siamo nenache dalle parti di quella ciofeca di "Wolverine".

I personaggi non sono male, sono abbastanza ben delineati e con attori credibili nei loro ruoli. La sceneggiatura è curata, anche se ogni tanto c'é qualche caduta di stile, e la regia è decisamente buona. Che dire...mi aspettavo un film orribile ed invece mi sono ritrovato davanti ad un discreto prodotto.

Su tutti spiccano le performance di James McAvoy e Michael Fassbender davvero ottimi nelle versioni giovanili di Xavier e Magneto. Buoni anche i dialoghi e le scene d'azione.

Ci sono, tuttavia, delle cose che mi hanno fatto storcere il naso. Alcuni mutanti hanno poteri macchiettistici (vedi la donna-farfalla) e alcuni personaggi, specialmente i cattivi, potevano essere approfonditi e curati un' po' di più.

Altra nota dolente è che con una ventina di minuti in più e un po' più di profondità nella trama sarebbe potuto venir fuori un ottimo film...Ci sono dei momenti in cui si avverte che non c'è stato tempo sufficiente per approfondire pezzi importanti di storia. Basti pensare alla scuola per X-men che ben abbozzata, risulta trattata troppo frettolosamente, senza l'adeguato sviluppo che avrebbe dovuto avere.
Anche la figura di Magneto in quel frangente, avrebbe dovuto dimostrare le sue qualità di leader e insegnante nella condivisione del progetto comune col professor X ed invece il tutto è stato compresso troppo per voler fare a tutti costi "un film d'azione a ritmo serrato".

Che dire alla fine siamo di fronte ad un discreto film che consiglio a tutti, fan e non, anche se alla fine non posso che rammaricarmi per una pellicola che poteva essere molto di più.

P.S. Assolutamente fantastico il cameo di Hugh Jackman!!!