X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn

metathron     4½ / 10  13/06/2011 18:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film in cui il marketing e il riposizionamento teen-drama (dramma adolescenziale) cospargono e compenetrano di banalità e vuoto praticamente ogni fotogramma. La solita operazione prequel che va tanto di moda (vedi star trek) per rilanciare una nuova trilogia.

TRAMA SGUALCITA
L'abusata solfa dell'accettazione di se: cioè sì tu che sei diverso, almeno tu nell'universo, cioè capito io mi accetto per come sono, cioè sei un mito blu, fichissima, perfetta così, i tuoi piedi enormi sono una ****ta….ect etc!.... Praticamente siamo tornati ai drammi adolescenziali. Molto molto di genere, le solite cose. La scoperta della propria diversità. Della propria unicità. Le solite parole, le solite questioni, le solite soluzioni, le solite scelte. Manca completamente lo sviluppo drammatico. I personaggi sembrano delle figurine copia incolla. Trama completamente de-erotizzata.
Sullo sfondo la vicenda storica della baia dei porcelli, cuba i missili Kennedy, yea divertentissimo, inaspettato, appassionante .

PERSONAGGI STEREOTIPATI
Il cattivo psicopatico distruttivo, il magnete in cerca di vendetta, lo Xavier moralmente superiore e tanto idealista, i governanti imbecilli. Una mandria di giovani alla ricerca di sé come contorno. Dialoghi e introspezione psicologica di superficie. Al massimo un tentativo blando di approfondire la figura di Magneto, ma senza sforzarsi troppo. E' tutto costruito attorno alla coppia bipolare Magneto-Xavier. Ma non c'è umanità, non c'è complessità. Le psicologie sono estremamente banali, non hanno il minimo di credibilità psicologica, non hanno stratificazione.

EFFETTI SPECIALI?
Gli effetti speciali non li ho trovati particolarmente brillanti o innovativi. Forse solo due gli episodi veramente speciali (l'attacco alla barca, e la battaglia finale).
Anche la tecnica di ripresa, le visuali non sono nulla di eccezionale. La fotografia non è degna di nota.
Il film mi ha deluso parecchio.

Un solo episodio ha colpito la mia immaginazione: quando Xavier attiva il ricordo luminoso nella mente di Magneto. Accennato. Ma poi niente. Noioso. Troppo Prevedibile.

Purtroppo da un paio di anni Hollywood sembra sfornare una serie di film di fantascienza che soffrono di mancanza di letteratura, di poesia, di arte, e denotano un eccesso di freddo superficiale tecnicismo. Sono sfacciatamente e solo operazioni di marketing. Scatole vuote.

Film da non vedere al cinema. Soldi buttati.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  16/06/2011 12:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco proprio cosa ***** ti potevi aspettare da questo film.... la tua analisi non ha senso di esistere....
i personaggi sono tartti da un fumetto..
la condizione dei mutanti è quella
il film è di intrattenimento...

guardati un film di Bergman se vuoi carpire tutti quegli aspetti....

metathron  16/06/2011 13:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi piacciono un sacco i film di fantascienza. e amo gli x-men.
ma questo non mi è piaciuto.
bergman mi annoia a morte :-) lo lascio a te.....