PUNTO D'IMPATTO regia di Matthew Chapman

outsider     7½ / 10  30/12/2011 13:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dunque, "Punto d'impatto" è un film che, come ben detto dal bravo Joker sotto, riporta principalmente la problematica e le caratteristiche delle differenze fra gli uomini in base a quello che, a torto o a ragione, viene considerato fanatismo religioso. è un lato questo che gli osservatori acuti e sottili non mancheranno di notare, non già perchè celato, ma perchè ci sono due cose, ovvero la perdita di chi si ama, la reazione, la differenza nell'evoluzione del dolore e della visione del dolore, che diventano praticamente il centro del film. infatti alla fine, oltre la consapevolezza di aver visto trattato il tema religioso, un'acuta analisi spinge a vedere quello che probabilmente il regista desiderava, ovvero validare o invalidare o semplicemente sottolineare la diversa visione dell'uomo. non posso svelare gli accadimenti e non lo faccio nemmeno in spoiler, ma il discorso dell'evoluzione del dolore del biondino riguardo la figlia, la contrapposta pazzia dell'antipatico marito, la bella scena del nero a tavola...(...perchè sono tuo padre) nell'unico aspetto piacevole e, diciamo così, lieto e consolatorio, questi aspetti, dicevo, mi hanno fatto addirittura pensare che il regista volesse spostare ai margini qualsiasi credenza religiosa ed osannare l'uomo, la vita, come principio e fine di qualsiasi cosa e quasi considerare che credere in qualcosa oltre la vita sia solo un fatto che serve a farci desiderare che tutto non si esaurisca qui, serve solo a consolare chi, come i bambini malati di cui parlano, pensano al dopo.
Insomma, questo è un film importante nei temi e nello sviluppo. buona la recitazione, la bellissima Liv Tyler, veramente meravigliosa, chapeaux al papà musicista, qui tocca il cuore, fa riflettere, pensare seriamente. Erotismo solo sfiorato e funzionale alla storia d'amore quindi. il finale è duro, crudele, da pianto senza fine e ci si alza con la voglia di mandare all'ergastolo il marito pazzo e crudele. Punto d'impatto è un film forte, intelligente, toccante perchè reale, incredibilmente profondo, ancor più valido in quanto fatto negli USA, dove è più facile lasciarsi andare a stupidaggini Alleniane, mi si perdoni lo smontaggio di questo ormai vecchio ed irrisolto auto esaltatore, od a effetti speciali a volte eccessivi e da cartone animato.
JOKER1926  30/12/2011 14:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande analisi. Condivido vari aspetti, bella la tua riflessione sul senso della vita intesa come mezzo terminale che evade da ogni concetto e fede.

JOKER1926