ESP - FENOMENI PARANORMALI regia di The Vicious Brothers

-Uskebasi-     6 / 10  06/06/2011 12:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NCS - FENOMENI TROPPO PARANORMALI

Dopo i misteri di The Blair Witch Project, gli zombi del grande Rec, i mostri del gioiello Cloverfield, le presenze di Paranormal Activity, e il sottovalutato ultimo esorcismo di (appunto) L'ultimo esorcismo, ecco gli spettri di ESP catturati con la telecamera in spalla. Purtroppo è inferiore a tutti questi.
Più si va avanti e più sarà difficile convincere e stupire con questi mockumentary, nuova moda affascinante del cinema horror, ma devo dire che anche questo ESP ha una sua dignità e gioca, almeno all'inizio, bene le sue carte. A differenza degli altri utenti infatti, a me è piaciuta di più la prima parte rispetto alla seconda, questo credo sia dovuto esclusivamente ad un piccolo dettaglio. Dal momento che sfondano la porta e si rendono conto di essere entrati in un incubo con ospedale labirintico e tempo relativo, si capisce che non hanno possiblità di fuga e di fatto sparisce tutta la tensione che si era creata. Sappiamo come va a finire, dobbiamo solo vedere come. Bastava altrimenti che fosse in presa diretta e non presentarlo come un montaggio di tutto il materiale girato, per mantenere vivo il mistero di quello che vedremo. FInale che cerca di emulare quello di Rec ma che non gli si avvicina nemmeno lontanamente.
Comunque un horror che si salva.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  06/06/2011 20:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Uske. Non chiedermi perchè sono andato al cinema a vedere questo film...sta di fatto che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, e credimi non l'avrei mai pensato. Personalmente, come schema cronologico in cui avvengono tutti gli eventi c'ho rivisto molto The Blair Witch Project. Girare un documentario, lo scetticismo, la suggestione ed infine l'immedesimazione con ciò che si voleva solo filmare, fino alla completa follia. Forse perchè era il primo di questi mockumentary a me The Blair Witch Project piacque molto, l'ansia che ti coglieva al sopraggiugere dell'oscurità credo che resti ancora oggi inarrivabile. Era il non vedere niente che ti dava quelle sensazioni, l'incertezza di ciò che ci sarebbe potuto essere là, nel buio. E' per questo che ho apprezzato molto di più la prima parte di questo ESP, non sai cosa quella luce andrà ad illuminare. Poi cominci a vedere gli spettri e qui sopraggiunge il vero problema che secondo me ha in gran parte reso meno spaventoso questo film: la sala cinematografica. Sembra un paradosso, ma vedere un film del genere al cinema significa smorzare i picchi di spavento in modo proporzionale a quello che è lo spavento stesso in sala. Eh si perchè dopo ogni improvvisa apparizione seguita da quell'attimo di panico tipico di un emozione di questo tipo sopraggiunge il bisbiglio di tutto il pubblico che interrompe in modo esponenziale quella tensione che sarebbe stata palpabile in una situazione di completa solitudine. Credo insomma che a questo punto, visto l'ormai poca originalità che accompagna queste pellicole, la sala cinematografica funzioni nel modo inverso a quello dei film comici. Il più delle volte, infatti, si ride perchè è il clima della sala, in concomitanza di una battuta neppure felice, a creare quello stato emotivo di ilarità che magari davanti alla tua tv non avresti avuto. Penso che un film di questo tipo visto in solitudine faccia tutt'altro effetto. Già la location scelta ,da sola suscita fastidio. Comunque tenendo conto di questo io posso dire di esserne rimasto soddisfatto. A presto.
-Uskebasi-  07/06/2011 20:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole sante...
Sono sorpreso che hai visto il film e che ti sia piaciuto, e condivido praticamente tutto quello che hai scritto. Non sai quanto hai ragione sul fatto che questi film sarebbe meglio vederli da soli a casa piuttosto che al cinema. A me è capitata un'esperienza allucinante in uno di questi film, Paranormal Activity, che di fatto è diventato un film comico: dalla prima all'ultima scena non ci sarà stato più di un minuto di silenzio, un continuo di risate, battute e grida da parte di ragazzini. I numerosi tentativi di farli stare zitti non sono serviti a niente, così come le richieste di rimborso del biglietto da parte di mio fratello. Di fatto è stato un film che non sapevo come votare. The Blair Witch Project purtroppo non lo ricordo moltissimo e me lo devo rivedere, su questo sito mi sembra che gli misi un 8 a memoria, senza dubbio agghiacciante e un cult assoluto. Tornando a ESP avrai letto che ho preferito anche io la prima parte alla seconda, è fatta molto bene e quello che ti immagini ti spaventa più di quello che vedrai, poi si perde un pochino e forse viene tirato troppo per le lunghe. Non so se hai visto i film che ho citato nel commento, ma ti assicuro da appassionato, anzi da grande appassionato, anzi da grandissimo appassionato di horror, che quelli e i loro seguiti sono sicuramente tutti superiori a questo (tranne appunto Paranormal Activity che non so valutare), e tu sai bene che nel mio criterio di valutazione non c'entra niente chi viene prima e chi dopo. La strega di Blair lo conosci, Cloverfield è il mio pupillo dei mockumentary, L'ultimo esorcismo è stato stroncato dal pubblico perchè si aspettavano un semplice horror di soli spaventi quando in realtà è fatto molto meglio e se ne fotte di basare tutto sulla ricerca della paura, e poi ci sono i 2 spagnoli REC da dove questo ESP prende molti spunti. Io ti dico che se pensassi semplicemente alla paura, parlo di quella vera e non dei salti con il forte suono, mi vengono in mente pochi titoli, e il più recente è REC. Ti giuro che gli ultimi 10 minuti di questo film ho riprovato una paura enorme, e considera che ero al cinema, ma non solo io, praticamente tutti quelli che erano con me a vederlo hanno confermato che non gli era mai capitata una cosa del genere da molto tempo. ESP è palese che ha provato ad emularlo nel finale e non solo, ma non c'è confronto e non l'ho nemmeno sminuito per questo. Come ho scritto il fatto che era un lavoro di montaggio e che quindi non si erano salvati, in più con l'eliminazione del concetto spazio-tempo dopo che sfondano la porta, la mia tensione è diminuita di molto. Dovevo solo vedere come sarebbero morti, ma la speranza di salvezza era già sparita. E' un pò come prendere una secchiata di acqua fredda senza aspettarselo, o sapere e vedere che ti stia ariivando la secchiata.
Basta, mi sono accorto che forse ho scritto troppo e mi dispiace che tu sei in dovere di leggerlo tutto. Comunque non mi sono pentito di averlo visto e sono contento che ti sia piaciuto, commentalo. Ciao Pier.
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  07/06/2011 23:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa sempre molto piacere leggerti...quindi ogni tua parola, per quanto mi riguarda, è sempre molto gradita. Devo ammettere che non sono un grande appassionato di film horror, solitamente mi diletto nel guardarli quando ho voglia di staccare la spina. Non essendo certamente(nonostante le mie dimensioni possano far credere l'esatto contrario)un cuor di leone queste pellicole mi permettono di non pensare a nulla causa la tensione che mi provocano....motivo per cui , questo genere, lo riservo ai miei momenti no . Rec non l'ho visto, ma chiunque io conosca me ne ha parlato con i tuoi stessi termini, cavolo che coerenza. Proprio l'altro giorno(guarda il caso) un mio amico mi parlò di quei tanto terrificanti ultimi dieci minuti di rec. Così però non mi aiutate! Cloverfield l'ho visto e sinceramente mi ha un pò deluso. Parte molto bene, ma purtroppo come molte altre pellicole di questo genere, scema spaventosamente nella seconda metà diventando per certi versi persino ridicolo . Se devo dirti un film horror che a me è piaciuto molto, lontano però dal genere mockumentary, è sicuramente THE DESCENT . In particolare il finale ,così lontano dai soliti .....ending. Te lo consiglierei, ma visto che ti piace il genere mi sembra ovvio che tu già l'abbia visto. Ti mando un grande saluto, saluta anche tuo fratello visto che è già da un pò che non lo incrocio su questo forum, colpa sicuramente mia, ultimamente non ho avuto più molto tempo. Ciao e a presto.
-Uskebasi-  08/06/2011 14:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si The Descent l'ho visto 5 anni fa, presentato da un mio amico come il film più brutto di sempre, e non sai le offese che si è preso dopo che lo abbiamo visto. Non l'ho commentato perchè vorrei rivederlo dato che mi era piaciuto, ma se ti devo dire un titolo horror su tutti che mi è rimasto impresso, dico Martyrs.
Tornando ai mockumentary e a Cloverfield ti spiego il perchè della mia totale approvazione. Sarò uno stupidotto, ma a me i mostri giganti che si aggirano per le città sono sempre piaciuti (non a caso ho messo 7 anche a Godzilla di Emmerich), e vederli inquadrati con questa telecamera mi ha dato un senso di realtà meraviglioso. In più il papà di Cloverfield è lo stesso di Lost (che è tra le cose più belle che questi 2 occhi hanno mai visto), ed è indubbiamente geniale e un grande creatore di misteri, e per come è costruito Cloverfield mi ha affascinato e neanche poco. Comunque ho già scritto tutto nel commento mi sembra.
Un grande saluto anche a te, a risentirci...
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  08/06/2011 18:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda il motivo per cui ho guardato Cloverfield è proprio J.J. Abrams. Giuro solennemente di non aver mai seguito una serie televisiva...poi è arrivato Lost. Una droga! Quando uscivo lo registravo, e non ne ho mai perso neppure una pubblicità. Lost è, e rimarrà sempre un capolavoro, sicuramente senza eguali , anche se c'è da dire che la 5a e metà della sesta serie sono veramente fuori luogo, e potevano tranquillamente essere eliminate. Ma vige la legge del mercato purtroppo e c'era da rendere più lungo quello che già di per se era un cult... cosa non farebbero le persone pur di far soldi!. Mi piace ricordare quell'episodio pilota, concentrare tutti gli avvenimenti e convogliarli a quel memorabile ed ultimo The End. Comunque ho tutti i cofanetti e quando sarò lacerato dalla nostalgia per Jack e compagni( più che altro Kate) non mancherò di riprenderlo. Uske ho un pò divagato, ma Lost è talmente emozionante che solo il ricordo riesce a farti perdere il senso dello scorrere del tempo. A presto.
-Uskebasi-  08/06/2011 22:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo!!!! Anche io ho tutti i cofanetti. Stai parlando con il lostiano più accanito al mondo, talmente tanto da difendere anche la 5a serie, forse potrei avere qualche difficoltà a farlo con le prime puntate della 6a, ma per quanto lo amo riuscirei a difendere e proteggere anche quelle. Ritengo semplicemente impossibile che nella mia vita riuscirò mai a vedere qualcosa di più bello dell'occhio di Jack che si chiude nel finale. Basta basta, meglio non entrare nell'argomento Lost che già ho i brividi e gli occhi lucidi. E' finito, devo farmene una ragione... A presto.
dido69  13/06/2011 01:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hehehe, ormai siamo tutti orfani di Lost ;).
Quanto mi manca, nessuna serie riuscirà ad eguagliare Lost, un capolavoro sotto tutti i punti di vista!
-Uskebasi-  13/06/2011 11:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi dirlo forte...