6 GIORNI SULLA TERRA regia di Varo Venturi

Invia una mail all'autore del commento Gualty     4½ / 10  14/10/2011 15:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indeciso. Un abbiocco nella fase centrale potrebbe avermi condizionato la visione.
D'altro canto un abbiocco è spesso sintomo rivelatore di ciò che si trascina a fatica strisciando a stento verso il finale.
Un pasticcio che amalgama notevoli perizie tecniche e imbarazzanti lacune amatoriali, ambizioni esagerate e spiazzanti inettitudini: in due ore di pellicola si è tentato di sintetizzare l'intero parco fantascientifico del genere, cospirazioni, abduction, "fantastoriografia", arte, religione, esorcismi, riflessioni "filosofiche" sulla percezione, il dibattito tra "scienza" e "fede", la pedofilia, le sgualdrine, il movimento underground, i servizi segreti, teorie ondulatorie... e di certo mi son perso qualcosa. Il tutto sostenuto da attori inesperti diretti da un regista in fasce.
Ammirevole il coraggio, ma correr nudi nello stadio di calcio non ti rende un artista.