UNA NOTTE DA LEONI 2 regia di Todd Phillips

Black Eight     6½ / 10  01/06/2011 12:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda Una Notte da Leoni 2 ha rispettato la legge dei sequel, ovvero film meno riuscito in tutti gli aspetti. E questo lo dico con grande amarezza, da fan accalorato del primo, che considero una delle commedie più geniali e irripetibili dell'ultimo decennio. Pur volendo estraniarsi dal contesto e dare un giudizio libero da ogni sorta di pregiudizio, proprio non si può fare a meno del confronto quando è lo stesso film che con il suo gioco di rimandi ti riporta inevitabilmente alle atmosfere, alla esilarante goliardia e alla genuinità del primo. Dico "genuinità" perché uno dei grandi limiti di questo sequel sta proprio nell'estremizzazione forzata delle situazioni e in un tipo di volgarità davvero eccessiva (nel primo talvolta era anche suggerita con stile) anche per un film di questo genere. Sembra da subito chiaro l'obiettivo di Philipps: riproporre la stessa identica struttura con location diverse, ovviamente, portando al massimo gli sviluppi. Non provo fastidio quindi per il senso di deja vu che è prevedibile, quanto per il riadattamento un po' svilente di un gioiello della commedia demenziale. Qual è dunque l'effetto? con Una Notte da Leoni, una sorpresa assoluta per il genere, ridevi di gusto per tutto il tempo, con Una Notte da Leoni 2, che pure ha degli spunti ottimi e delle trovate geniali, la risata è quasi "strappata" a comando. Naturalmente il livello si alza per merito dei tre protagonisti (più dei più famosi Galifianakis e Cooper, comunque ottimi, io sono un sostenitore di Ed Helms/ Stu che mi fa letteralmente impazzire), che sono veramente i migliori, perfetti per queste parti e affiatati come sempre