MR. BEAVER regia di Jodie Foster

Satyr     8 / 10  23/01/2014 02:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiazzatissimo, quasi non so come commentarlo. Metto un 8 che suona più di provocazione che altro. Ma oh, questo per me è un film meraviglioso. Credevo di trovarmi davanti a una commedia e invece nulla di più sbagliato: Jodie Foster (qui anche in cabina di regia) affronta argomenti pesanti e lo fa in maniera semplice ma esplicita, con idee chiare, senza retorica e senza prolungarsi troppo. La depressione che scoppia nella schizofrenia, le difficoltà familiari e un difficilissimo rapporto padre/figlio. Questo è un film coraggiosissimo, Mel Gibson è talmente in parte da offrire una delle migliori performance degli ultimi travagliatissimi anni. Ottimi anche la Lawrence e Yelchin, la cui sotto trama parallela risulta ugualmente interessante (il discorso finale attorno a cui ruota la loro vicenda, è racchiuso tutto in una semplice domanda "Everything's gonna be all right?").

Ho letto parecchie critiche riguardo al fatto che non si capisca mai che strada voglia prendere il film (dramma o comedy) ma secondo me questo è il primo pregio della pellicola. Una piccola parabola di 90 minuti raccontata con tanto mestiere e originalità. Grandissima sorpresa.