THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

david briar     4½ / 10  21/01/2012 19:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era forse il film che più attendevo quest'anno.Avevo adorato "La rabbia giovane" e "La sottile linea rossa" di Malick,mediamente apprezzato "I giorni del cielo" e "The new world".Quest'ultimo film,pur con una potenza visiva impressionante,soffriva di un certo squilibrio,di un montaggio sbagliato e di alcune cose che apparivano ridondanti e fastidiose,concentrate soprattutto nella parte iniziale.

Con "The tree of life" il regista conferma la sua recente tendenza a girare in questo modo.E' in grado di tirare fuori tante cose geniali,immagini splendide e travolgenti,ma il tutto rimane rinchiuso nel misticismo del suo autore,senza trovare quasi mai il modo di toccare lo spettatore,di arrivare vicino a lui,cosa che invece riuscivano a fare tutti gli altri film di Malick,escluso forse "I giorni del cielo", privo di difetti evidenti ma meno coinvolgente.Anche "The new world",nonostante le sue imperfezioni,ad un certo punto arrivava con una potenza straordinaria in tutta la sua bellezza.

Peraltro,non mi sembra il caso di gridare al capolavoro nemmeno per quanto riguarda i contenuti.Diversi temi vengono messi in gioco per poi essere lasciati li,senza il minimo approfondimento,quasi si volesse fare a forza un film universale e completo,senza però riuscirci .
In particolare,il film sembra ripetere lo stesso messaggio per tutta la sua durata,senza andare a fondo neanche in quello.Non funzionano le voci fuori campo ,prive di un vero e proprio senso,così come tutta la parte concentrata sulla natura risulta totalmente inutile.
E' il caso di dire che in un film così ambizioso ci si poteva e doveva aspettare di più per quanto riguarda i contenuti e i personaggi,le loro coscienze,che risultano non chiarissime e troppo lasciate al caso.
Il film manca di una vera e propria coesione emotiva nella sua dispersiva struttura,ha degli squilibri giganteschi fra forma e contenuto,dove la prima sommerge il secondo,facendolo passare inosservato(e in ogni caso non mi sembra particolarmente profondo come si vuole far credere).

E' un film fatto da Malick esclusivamente per lui,non gliene importa niente del pubblico.A questo giro,c'è chi si ostina a stargli ancora dietro perdonandogli il suo narcisismo,la sua auto-indulgenza e i suoi eccessi,e chi,come me,pur partendo con buoni propositi,si sente irrimediabilmente deluso da una pellicola che si sperava potesse dare tanto e invece non da niente.

E nonostante l'altissimo livello tecnico e le scene di grande potenza,nemmeno nei momenti in cui la pellicola fa di queste caratteristiche il suo punto di forza il film risulta efficace.Non riesce nemmeno a controllare troppo il cast,fra un Brad Pitt che ci prova ma proprio non sembra essere ispirato,e uno Sean Penn che si aggira per la scena per pochi minuti senza sapere come comportarsi(ciò è probabilmente dovuto al fatto che Malick sembra non essere stato chiaro con i suoi attori).E se un'interpretazione ottima come quella della Chastain risulta sacrificata e limitata dal ruolo,l'unico in grado di sorprendere è Hunter McCracken,l'interprete di Jack da bambino,un talento straordinario.
La regia di Malick è troppo insistita,troppo evidenziata,tale da diventare ermetica,ostica,lontanissima.
Sembra essersi dimenticato della sua capacità di emozionare con immagini semplici e di portare riflessioni che sembrano banali ad un livello più complesso:qua pensa solo a girare quello che più gli compiace.

E non ci si azzardi a fare paragoni con un capolavoro come "2001:Odissea nella spazio":"The tree of life" non raggiunge mai simili livelli di forma e contenuto, e di narrazione per immagini,e mai sarà ricordato come il "2001" dei giorni nostri.

Il sottoscritto lo ricorderà come un passo indietro nella filmografia di Malick,e come il suo film peggiore.E se continua su questa strada,dubito sarò più soddisfatto da un suo film.Peccato,visto che in passato ha dimostrato un talento smisurato,in quei casi però non troppo ostentato come in questo ultimo lavoro,fino ad arrivare all'autocelebrazione.Forse non gli farebbe male un produttore che gli impedisce di esagerare così,mentre a quanto si dice può fare quello che vuole sul set..
Clint Eastwood  21/01/2012 19:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Montaggio sbagliato ?

Lo stava montando da due anni. :)
david briar  21/01/2012 19:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto riguarda "The new world"(mi riferivo a quel film), con montaggio sbagliato intendevo dire che spesso,soprattutto all'inizio,diversi stacchi risultano poco efficaci e comprensibili,sembrano scene sconnesse fra di loro.Comunque è opinione diffusa che alcune parti del montaggio di quel film siano raffazzonate.

Per quanto riguarda "The tree of life",magari il problema fosse solo il montaggio..
Rand  22/02/2012 11:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non capisco dove tu voglia andare a parare, concludi con una contraddizione in termini, di non paragonarlo a quel capolavoro di 2001, bè, anche questo è un capolavoro, poi se come credo la tua capacità di giudizio è stata offuscata da rivalse personali nei confronti del regista è un tuo problema... ma non puoi leggittimamente dire che il montaggio è sbagliato! Se sei un montatore poi spiegare perchè, ma non pernso che tu lo sia... quindi hai sbagliato.
Non c'è nessun astio nei tuoi confronti, la mia è solo una constatazione..
david briar  26/02/2012 22:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia capacità di giudizio non è stata per niente offuscata da mie "rivalse personali"(?) nei confronti del regista.Ero partito con tanta buona volontà,come ho scritto all'inizio del commento tutti i film precedenti di Malick mi erano piaciuti,due gli avevo trovati dei sublimi capolavori.

Comunque,se leggi bene il commento,proprio in quell'inizio mi riferivo a "The new world" e non a "The tree of life", con montaggio sbagliato;e sebbene non sia un montatore,penso non ci voglia tanto a capire che il montaggio di quel film,soprattutto all'inizio,è inefficace e frettoloso,peraltro opinione abbastanza diffusa.

Dicendo di non paragonarlo al "2001" dei giorni nostri mi riferivo ad alcuni che l'hanno messo sullo stesso livello del film di Kubrick.Non volevo fare io il paragone,come forse hai capito..
Rand  03/03/2012 22:02:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opinione abbastanza diffusa di chi scusa? Mi sembra strano che ci sia un opinione diffusa di chi dice che il montaggio è sbagliato! Cioè se uno ha mai tenuto in mano una telecamera, o ha usato un qualunque programma di montaggio per computer, come Pinnacle ci può stare, comunque il film non è di facile lettura, non cerca facili consensi, ma certo non si parla addosso. Poi il fatto che ci sia molta improvvisazione soprattutto nellle scene con gli attori è una volontà del regista, che ha girato oltre 600 ore di pellicola, per poi montarlo per due anni.

david briar  04/04/2012 14:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se cerchi le critiche negative(anche alcune mezzo positive) a "The new world" noterai che tante dicono che il problema del film è il montaggio.Peraltro ho apprezzato "The new world",gli ho dato 7,5(ti ripeto che mi riferivo a quel film dicendo montaggio sbagliato,e non a "The tree of life",che non mi è piaciuto non per problemi tecnici ma per ben altri motivi,che penso di aver già spiegato nel mio commento..)