THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

zeta     5½ / 10  06/06/2011 13:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo da un presupposto: è un film da vedere, ma a mio avviso Malick tira troppo la croda. La lunghezza del film non è giustificata. Malick riprende un discorso cominciato da Kubrik in 2001 Odissea nello spazio, quello sulla nascita e sull'evoluzione, ma lo porta alle estreme conseguenze. Il risultato, a mio parere, è che i primi 40 minuti sono eccessivi. Seppur conservando una fotografia eccezionale, perde in carica narrativa e la poesia lascia spesso spazio alla retorica, all'estetica. Anche la voce fuopri campo eccede nella retorica ma sarà stata anche storpiata dalla traduzione. Il film è molto più convincente quando punta sul rapporto tra i membri della famiglia e anche senza molte parole, puntando sull'essenzialità di inquadrature e gesti riesce ad esprimere legami eterni, molto più che mostrando vulcani e supernove.
sempre  11/06/2011 09:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo su ciò che dici, soprattutto sul fatto che il film sia più convincente quando tratta dei legami tra i membri della famiglia... anche se invece mi sa che ha riscosso tanto successo perché ha voluto essere una tuttologia sul valore del Bene, dell'Amore e della Grazia.