caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilgiusto     4 / 10  03/06/2011 09:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alberi, gabbiani, cielo, alberi, mare, mare, rotture di balls, alberi, lava, spazio, rotture di balls, rotture di balls, alberi, alberi, alberi, cielo, erba, rotture di balls, spazio, luce, cielo, mare, gabbiani, gabbiani, rotture di balls, alberi, alberi, alberi, piante, piante, erba, rotture di balls, spazio, luce, mare, mare, gabbiani.
Questo è il film.
Sinceramente volevo dargli 1.
Guardandolo mi sono sentito come Fantozzi durante la visione della corazzata Potemkin. Fondete 'Morte di un maestro del tè' con il peggior filmino delle vacanza di un vostro amico e ottenete Tree of life.
E dire che di film, anche brutti, anche noiosi, anche nei festival, ne ho visti davvero tanti.
E dire che ammiro gli sperimentatori di un cinema diverso (sebbene ritengo che debbano, sempre, avere la decenza di rispettare lo spettatore, e in questo caso il regista doveva avere la sensibilità di far durare questa tortura almeno 40 minuti in meno...)
Ok, perchè allora gli do un voto generoso come il 4?
Perchè non posso negare che il montaggio sia ben fatto.
E perchè dopo un'attenta riflessione, l'unico senso che ho trovato a questa rottura di balls è il tentativo di elaborare il lutto della perdita di un figlio.
La tal cosa a me non è successa, se così fosse forse troverei il film compassionevole nei miei confronti e magari (non lo so) gli darei un 8.
Ecco perchè, nel dubbio, gli assegno un 4.

Giudizio mio: da evitare come le peste ma, se avete perso un figlio, provatelo, magari - non lo so - vi piace.
Amen.
martina74  06/06/2011 21:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se avete perso un figlio, provatelo.
rimangiatela, fai un favore a tutti e anche a te stesso.
ilgiusto  09/06/2011 10:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai la pazienza di arrivare in fondo alla discussione vedrai che mi scuso con chiunque si senta offeso dalle mie parole.
Non me le rimangio perchè in esse non c'era alcuna volontà di metterci cattiveria e cinismo, quindi non ho nulla di cui pentirmi.
Così come io mi sforzo di capire chi può sentirsi ferito da tali parole (e per farti capire quanto possono essere diverse le persone, sappi che a me tale idea non era nemmeno passata per la testa...) mi auguro che, chi si è sentito offeso, capisca la mia buona, seppure diversa, volontà.
Il dolore è dolore a casa di tutti.
Ciascuno però lo gestisce alla sua maniera.
oh dae-soo  06/06/2011 21:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martina, non so se hai letto le varie discussioni, ma abbiamo provato a farglielo capire in tanti. Non è servito, anzi, la situazione è solo peggiorata a mio avviso. Comunque è una persona con la testa sulle spalle e non stupida, quindi ciò che dice lo dice assennatamente e per questo va rispettato. Come scrivo sotto meglio chiuderla qua.
Invia una mail all'autore del commento kossarr  04/06/2011 17:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fate furb
ilgiusto  05/06/2011 11:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
I vostri commenti mi lasciano sbigottito!
Sinceramente (ossia con sincerità) non riesco a capire da quale lontano punto di vista vediate cinismo o superficialità nel mio giudizio; punto di vista, poi, che oltre ad essere lontano è pure erroneo, poichè io di cinismo o superficialità non ne volevo mettere e, pure rileggendo, non ne trovo.
Perchè, domando, un regista non può fare un film il cui fine sia cercare un proprio percorso di conforto personale, in seguito ad un lutto, oppure per tentare di dare ad altri quello stesso conforto e compassione?
Ebbene, non so se questa fosse l'intenzione di Malick, ma poichè il film ruota attorno alla perdita di un figlio e questo fatto, drammatico, viene messo continuamente in relazione con la grandezza dell'universo e la difficile accettazione, quasi religiosa, di disegni più grandi di noi..., ecco, ... questo è quello che io ci ho visto!
Se mi sono sbagliato correggettemi pure, ma forse io ho visto male... oppure è Malick ad essersi spiegato in maniera troppo criptica...
Ora, l'elaborazione del lutto è un processo difficoltoso e il regista si sarebbe dunque mostrato molto sensibile, a mio avviso, nei confronti dei soggetti che tale lutto avessero subito, ma, a me, di spendere 8 euro per subire questo processo e questa compassione... non ha interessato! Dunque, cosa c'è di superficiale in ciò o in quel che ho detto???
Sinceramente (ancora) mi pare che abbiate un'interpretazione troppo estensiva del concetto di politicamente corretto: Un conto è cercare di non offendere nessuno nel rispetto di tutti, un altro è negare la cruda realtà nel rispetto... di cosa???
La gente muore, i genitori muoiono, i nonni e... i figli pure!
Una storiella Zen dice che l'augurio più felice è:
"Muoia il nonno, muoia il padre, muoia il figlio!", questo perchè... in questo ordine... il dolore è minore per tutti! E di meglio... non si può fare!
Purtroppo però la vita non sempre va così, e questa è la realtà, che lo vogliate o no, e che io lo taccia (per rispettare non so cosa) o meno.
Sinceramente (di nuovo), non credo proprio di essere superficiale, ma se così la vedete... credo che siate voi ad aver bisogno di crescere e maturare, ... non certo io!
E allora sì, guardatevi Tree of life perchè da questo punto di vista (per me superato - e io non sono affatto giovane come qualcuno ha supposto -) è un buon film, e a voi qualcosa può insegnare.


oh dae-soo  05/06/2011 12:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, siccome sono stato io il primo a muoverti l'appunto, volevo risponderti. Non è di cattivo gusto il concetto che vuoi esprimere (cioè, è opinabile, ma tutto è opinabile da che mondo è mondo), ma è il come l'hai esposto. Non puoi dire "se avete perso un figlio può piacervi", ti rendi conto? Potevi elaborare il tuo concetto, usare perifrasi in più, motivare.
Potevi dire "è un film di tale profondità e valore spirituale che probabilmente potrà dare conforto ed essere maggiormente apprezzato da chi ha vissuto la terribile esperienza della morte di un figlio".(non ho visto il film, scrivo a casaccio).
Non è ipocrisia scrivere così al posto di come hai fatto tu, è rispetto, un rispetto doveroso.
Invece tu hai messo là quella frase in maniera diretta e superficiale come se volessi dire "chi nella vita ha spaccato almeno un cellulare lo guardi, magari lo apprezza". Ci sono argomenti in cui bisogna avere guanti di seta per battere sulla tastiera. Resta senz'altro la tua buona fede, però il fatto che tu sia un adulto mi preoccupa un pò. Sicuramente non sei padre, sbaglio? saluti.
ilgiusto  06/06/2011 09:47:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, secondo me tutta questa discussione non ha alcun senso, e che la mia maturità venga messa in dubbio a causa di una sola frase (magari ci sarebbero ragioni diverse e più valide per farlo...) e da uno che con un martello è capace di fare una strage... è ridicolo!
Comunque, appunto perchè è una discussione insensata cercherò di chiuderla in fretta, e per farlo sono pure disposto a venirvi un poco (pochino) incontro.
Intanto vi rinfresco la memoria:
C'è chi gli piace cruda, chi gli piace cotta, c'è chi gli piace condita, c'è chi non gli piace e così via...
Ok? Bene.
Dunque, io sono uno di quelli che quando sente parlare di 'Missili intelligenti' gli girano le balls, ok?
Io vorrei che il presidente del consiglio dicesse che si sbatte delle giovani modelline perchè è ciò è favoloso, e le strapaga perchè lui è un miliardario e loro sono consenzienti e contente perchè in una sera guadagnano quanto un'impiegata in un mese. Perchè così va la vita.
Io vorrei che i leader dell'opposizione dicessero, pubblicamente, che a fare opposizione si sta da re, perchè si guadagna tantissimo, non si ha alcuna responsabilità e il loro unico dovere è dare la colpa di tutto quello che accade, fosse anche che piove, a chi governa. Perchè così va la vita.
Io vorrei dopo il 43 bombardamento sul bunker di Gheddafi non si ostinassero, dopo, a precisare che non lo vogliono morto ma, anzi, che vogliono la sua testa, Perchè così va la vita.
Io vorrei che Sarkozy dicesse che, a lui, dei civili libici non gliene frega una mazza, ma che è entrato in guerra con la Libia per motivi economici/politici diversi e suoi. Perchè così va la vita.
Io vorrei che il ministro della difesa italiano dicesse che noi non avevamo alcun interesse motivo per attaccare la libia, ma siccome quei figli di putt*** di francesi erano intervenuti, non si poteva più stare fuori da giochi più grandi di noi e lo si è dovuto fare. Perchè così va la vita.
Io vorrei che se qualcuno mi volesse suggerire che questo film potrebbe (forse) confortare genitori affranti, me lo dicesse esattamente come l'ho detto io, e non con un panegirico come quelle da te proposto, perchè dopo 3 parole ti avrei interrotto per chiederti "Stringi e vieni al dunque".
E se conoscessi qualcuno a cui capita questa disgrazia e capissi che non gli riesce di accettarla, gli consiglierei, benevolmente e con le migliori intenzioni e allo stesso modo, questa pellicola, sperando che possa essergli d'aiuto.
Insomma, casomai non l'aveste ancora capito, a me piace cruda.
Ecco, questo posso concedervelo, nella mia frase: non c'è nulla di sbagliato, non c'è nulla di superficiale, non c'è nulla di falso, non c'è nulla di cinico, e non c'è nulla di pessimo gusto poichè non è offensiva nei confronti di nessuno e non c'è nessuna mancanza di rispetto nei confronti di alcunche. Ma, e questo ve lo concedo, è un pochino cruda (guardacaso), Tutto qua.
Dunque, evidentemente, a voi cui piace cotta il suo sapore risulta più sgradevole che ad altri. Tutto qua.
Non pretendo che a voi piaccia cruda come a me, se non avete la forza di reggerla così com'è, allora siete liberissimi di cuocervela, condirvela, addolciverla, e trovare la maniera di mandarla giù che più vi aggrada, ma la vita, lo stesso, ahi noi, va così! E gradirei che non pretendeste che io lo condissi come pare a voi. Grazie.

(Ah, scusa oh dae-soo, ma ci mancherebbe solo che io dovessi preoccuparmi pure di mettermi i guanti di seta quando commento un film... .Premesso che tento di non offendere mai nessuno (sono indubbiamente polticamente corretto) permettimi però adesso di dire... che i guanti di seta se li metterà poi tua sorella!). :-)




oh dae-soo  06/06/2011 10:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciamo perdere, meglio chiuderla qua.
VincentVega1  06/06/2011 14:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stringi e vieni al dunque.
ilgiusto  06/06/2011 17:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il dunque è che posso ammettere che quella frase è un po' cruda. Ma ciò solo perchè l'ho scritta io e quella è la mia indole, e quindi non perchè io abbia voluto metterci cattiveria, cinismo, o indifferenza nei confronti del dolore altrui poichè non mi permetterei mai di farlo.
D'altronde, è corretto (e pure io lo faccio) tentare di esprimersi cercando di non offendere nessuna categoria/ecc., ma, se prima di scrivere/parlare bisogna tener conto pure di quelli così tanto esageratamente sensibili da provare un malore leggendo tre parole come quelle dette da me... beh... allora bisognerebbe sempre stare tutti zitti, e ciò non è nè possibile, nè utile.
Dunque rifiuto ogni altra accusa/aggettivo che mi è stata rivolta.
VincentVega1  06/06/2011 19:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol, ma io scherzavo, riprendevo un tuo concetto inserito in un commento al commento lungo più del commento stesso. ti ho capito, in parte condivido tranne sulla questione che ti ho appuntato nella mia prima risposta.
ilgiusto  07/06/2011 10:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ok! Pardon ma ero ancora in modalità aggredito/reattiva e non avevo colto la tua, ottima, citazione. :-)
Avevo notato invece che nella prima risposta avevi aperto un interessante argomento, ma l'avevo volutamente trascurato per non rendere troppo prolisse risposte che già erano fin troppo lunghe.
In sintesi: la mia interpretazione di questo film potrebbe anche essere errata, c'è sicuramente un messaggio universale in quest'opera ma, secondo me, non negli stati d'animo sconosciuti bensì proprio in quelli comuni a chiunque (Vedi; l'insignificante piccolezza delle nostre vite - e quindi delle nostre pene e gioie- nei confronti della grandezza del creato/cosmo, l'inafferabilità del senso dell'esistenza e del creato/cosmo stesso, ... o anche lo stadio di bambini con i suoi giochi/doveri/rapporti con gli adulti/rapporto con la realtà/la crescita ecc.). Stabilito ciò, che ha indubbiamente un valore, piuttosto che sentirmelo ripetere alla maniera di Malick in 2h20min... , ammetto che sarò popolare/volgare/forse anche ignorante e sempliciotto... ma preferisco ascoltare 'Il più grande spettacolo dopo il Big Bang siamo noi'... che in soli 3 minuti mi da quasi lo stesso messaggio... ma con un riff molto più accattivante!
Ciao a tutti, e mi scuso con chiunque dovesse sentirsi offeso/ferito dalle mie parole.

VincentVega1  07/06/2011 12:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma figurati, alla fine ognuno percepisce ciò che vede a suo modo. a me è risultato un grande film, e pure il big bang di cherubini mi piace.
ilgiusto  07/06/2011 18:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci fosse il 'Mi piace' ci cliccherei sopra.
Che ognuno faccia sua ogni cosa a modo suo è una verità, oserei dire, indiscutibile, e mai come ultimamente ne ho avuto personalmente riprova! (Siamo proprio tutti simili... ma tutti diversi, c'è poco da fare!).
Ringrazio comunque tutti perchè almeno per una volta non si è discusso tra integralisti del mi piace/non mi piace come capita spesso e il che, poi, ... a parte sfogarsi...non ha alcun senso!
Rand  08/06/2011 15:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero prevenuto nei tuoi confronti, ma dopo questa discussione virtuale ho cambiatp idea, anche perchè nonostante il film non ti sia piaciuto hai saputo veramente essere convincente nei tuoi convincimenti, quindi capisco che non ti sia piaciuto, anche perchè c'è la via della grazia, quindi dipende anche dallo stato d'animo con cui si va al cinema, in questo caso sei stato onesto!
Rispetto per le opinioni discordanti se vengono spiegate, non diventiamo fanatici!
ilgiusto  09/06/2011 10:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. E sottoscrivo praticamente ogni cosa che hai detto.
Tanner  06/06/2011 13:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me il ragionamento di sto ragazzo piace.

Ciò non toglie che andrò a vedere il film perchè queste rappresentazioni della vita-universo-dio etc etc mi piacciono.
VincentVega1  05/06/2011 12:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè, l'utilizzo di "rotture di balls" a qualcuno avrà fatto supporre la tua giovine età.

comunque, la tua ultima frase è abbastanza cinica e di cattivo gusto, non lo si può negare. e il cinema non presuppone mai una situazione simile a quello che racconta, anzi, diventa linguaggio universale proprio perché racconta storie e stati d'animo spesso a noi sconosciuti.

tutto il tuo discorso, sinceramente, mi sembra assurdo.
oh dae-soo  03/06/2011 16:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, la naturalezza e la leggerezza con le quali hai scritto l'ultima frase sono sconcertanti. Se fossi Jelly cancellerei la frase immediatamente perchè, anche se in maniera magari involontaria, racchiude un cinismo e un cattivo gusto che non sono tollerabili.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  03/06/2011 16:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur condividendo completamente il tuo appunto, cerco di cancellare quanto meno possibile. Ciò detto, la frase del Giusto è - a volergli bene - di una superficialità veramente disarmante.
oh dae-soo  03/06/2011 17:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti capisco. Io non riesco neanche a leggerla, figuriamoci a chi è successo per davvero. Comunque credo l'abbia scritta in buona fede, probabilmente è un ragazzo molto giovane.
Invia una mail all'autore del commento Silly  03/06/2011 17:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oltre che essere di pessimo gusto, è pure senza senso. ignorare, prego, si fa prima.
Freddy Krueger  05/06/2011 15:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio per il cinismo mi ha fatto scompisciare. Vabbè che io sono ggiovane.
oh dae-soo  05/06/2011 16:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Freddy, forse non hai ben seguito la discussione. I nostri appunti erano riferiti soltanto all'ultima frase, lì stava il cinismo. Dalla tua risposta probabilmente pensavi che avessimo considerata cinica l'intera recensione che in effetti in alcuni punti ha divertito anche me. Se invece avevi capito e ti ha fatto scompisciare quella frase, vabbeh, ognuno ride per quello che vuole.
Freddy Krueger  06/06/2011 19:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche come è scritta, voglio dire, "se avete perso un figlio, provatelo, magari - non lo so - vi piace." con le pause studiate, la surrealità del tono... bwahahahah
Pasionaria  05/06/2011 09:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho ancora visto il film .
Per la tua chiosa ti dico solo questo: vergognati della tua superficialità e cresci.
tritech  08/06/2011 16:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massima solidarietà, io al film ho dato la metà del tuo voto.

Purtroppo per chissà quali incomprensibili motivi alcuni soggetti si sentono toccati personalmente quando qualcuno, con giudizio, tende a criticare questa ****** pazzesca che ha sfornato mr. malick.

L'incapacità di accettare un giudizio diverso dal loro li qualifica ogni oltre discorso. Per non parlare di quelli che attaccano senza che neanche abbiano visto il film...

Comunque, non per infierire, ma leggete questa piccola parentesi di firma ben più autorevole di chi scrive: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41

Au revoir
oh dae-soo  08/06/2011 18:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' meglio che lasci perdere, davvero. Trovami una SOLA FRASE, UN'UNICA FRASE, in cui qualcuno qui si è permesso di giudicare il voto o il giudizio de Ilgiusto. Sei proprio te al contrario che spari sentenze senza aver letto niente di quello che abbiamo scritto, non certo "noi".
Quello che abbiamo fatto è criticare quell'ultima frase (lo diciamo abbastanza esplicitamente, o sbaglio?) a presicndere da quello che ilgiusto abbia pensato del film (per me avrebbe potuto mettergli anche 10, chissà che me ne frega). Quindi sei proprio te che cerchi disperatamente qualcuno che abbia stroncato il film per sentirti meno solo, è un'occupazione legittima che nessuno ti contesta, ma prima di parlare degli altri almeno leggi.

Mi riferisco anche a Rand un pochino.
Io NON HO VISTO IL FILM ma ho tutto il diritto di reputare quella frase cinica e superficiale, anche se fosse stata messa nel commento di Fantozzi.
Lasciamo perdere, tempo sprecato.
VincentVega1  08/06/2011 19:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte la risposta di ohdae che dice tutto (e condivido), è piuttosto sciocco postare recensioni di persone come definisci tu autorevoli, perché di risposta te ne posso postare altre positive di persone altrettanto autorevoli.

guardati la media su rotten tomatoes o metacritic, guarda la media nel sito degli spietati o la media sul trovacinema di repubblica.

non ti parlo di commenti od opinioni, ma di semplici medie, che ti fanno notare come il film sia piaciuto (e molto) alla maggior parte dei critici.

quando si vuole parlare di un film, si parla nel merito di quel film, non se è piaciuto o meno a un critico qualsiasi, autorevole tanto quanto tutti gli altri critici a cui è piaciuto.

difendi le tue motivazioni, non postare le motivazioni di altri.
oh dae-soo  08/06/2011 18:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sai te che hai fatto caro Tritech? Hai cercato i commenti negativi al film, hai visto che in questo c'erano 25 risposte e ti sei detto "ecco, l'avranno massacrato perchè ha dato 4, andiamo a difenderlo e rompere i cogl...". Purtroppo per te caschi malissimo perchè, ripeto, nessuni ha commentato il voto al film (Solo Vincent, avendolo visto, ha avuto un piacevole e pacifico scambio di idee su alcune tematiche). Quindi se ora rileggi i commenti capirai la cantonata incredibile che hai preso. Scusa per il tono, ma la gente che attacca per sport, senza una minima base, mi manda in tilt.
oh dae-soo  08/06/2011 18:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultima cosa, ci tengo invece a dire come Ilgiusto abbia capito benissimo le critiche che gli sono state mosse e abbia risposto "nel pezzo". Ha motivato la sua posizione (non rispetto al film, cosa non richiesta) e uno può essere d'accordo o meno. Si è addirittura scusato preventivamente con chi potesse in futuro esser toccato quella frase (credo che tu non abbia letto nemmeno questo), quindi onore a lui, al di là dei contenuti espressi.
ilgiusto  09/06/2011 10:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido il giudizio sul film di Tritech, ma per il resto Oh dae- soo ha assolutamente ragione.
Nessuno mi ha aggredito per il giudizio.
Evidentemente Tritech è intervenuto senza leggere l'intera discussione, ... ma questa si è fatta assai lunga, ... non possiamo fargliene una colpa se non ha voluta leggerla tutta! ;-)
oh dae-soo  09/06/2011 18:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua la mano Giusto. Mi dispiace che Tritech non si riveda, ha offeso un pò tutti (a casaccio) e postato la Bibbia, dovrebbe almeno tornare a controllare se abbiamo letto.

Oppure è tornato ma per qualche strano motivo non parla?

La seconda che ho detto mi sa.