THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  31/05/2011 13:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Genesi 2:9: "Così il Signore Dio fece crescere dal suolo ogni albero desiderabile alla vista e buono come cibo e anche l'albero della vita nel mezzo del giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male".

La morte di un giovane ragazzo,di un figlio,di un fratello, porta la tempesta nell'anima di gente mite che giustamente si pone delle domande esistenziali!
La Madre cerca risposte sulla via da seguire,sul perche di questa morte ed ecco come un evento comunque comune che riguarda un'anonima famiglia Americana viene paragonato alla nascita del nostro pianeta!
Poi tocca al fratello che è quello con piu' dubbi anche perche nel suo animo c'è sempre stato un conflitto tra la Madre tanto amata e Credente e il Padre autoritario e distaccato dai problemi familiari...
Non a caso le prime cose che leggiamo sullo schermo sono prese dal libro di Giobbe,anche lui,infatti,dopo aver perso dei parenti chiedeva a Dio risposte!
Malick con questo film ci fa vivere un esperienza unica,difficile da trovare al cinema in questi anni,una storia "comune" che diventa un modo per comunicare con il Creatore!
I dubbi e le domande ottengono una risposta molto Cristiana in quel finale criticato soprattutto dai non Credenti...probabilmente anche quella parte della critica che non ha accettato il finale...e infatti con sorpresa e piacere ho accolto il premio vinto a Cannes!
Bisogna andare a vedere questo film preparati,sapendo a cosa si va incontro perche non è qualcosa che siamo abituati a vedere spesso e infatti ritengo giusti i paragoni con "2001" di Kubrick...ne sono passati di anni...
Poesia allo stato puro!
Rask  31/05/2011 14:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giobbe non è un profeta e la citazione iniziale è del libro di Giobbe, ma è Dìo che parla. ;)
Invia una mail all'autore del commento emans  31/05/2011 20:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione,grazie.
VincentVega1  01/06/2011 00:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giobbe non ha perso un fratello ma i figli e la moglie, le sue ricchezze e la sua salute

io ho scritto che il protagonista del film "ha perso un fratello proprio come giobbe" ma non volevo essere preso alla lettera. non ho chiarito infatti che mi riferivo alla perdita di una persona cara.

catzo ma io che ti insegno la bibbia però non esiste. come D.io?
Invia una mail all'autore del commento emans  01/06/2011 12:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono troppo superficiale...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/06/2011 14:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono venuto in soccorso del povero Emans, ne andava della sua salvezza spirituale.
Invia una mail all'autore del commento emans  01/06/2011 20:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ringrazio Rask e Vincentvega1 per le segnalazioni e Jellybelly per la correzione del commento che conteneva degli errori "biblici"!