THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

wuwazz     6½ / 10  30/05/2011 13:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che, a causa della sua atipicità (comparato con la maggior parte dei film di oggi) ha diviso pubblico e critica.

Mi accingo a commentare questo ultimo film di Malick dopo un piccolo periodo di riflessione.

Il mio pensiero è che purtroppo Malick abbia fatto il passo più lungo della gamba. Purtroppo questo film è eccessivamente "costruito" e forzato nella sua globalità. Lo stile antinarrativo e la cripticità sono ricercati fino all'esasperazione, per un tempo eccessivamente dilatato.

Ciò non toglie che alcune sequenze siano a dir poco magnifiche: il senso della vita, la sua bellezza, la sua meraviglia, emergono e si impongono ad un livello non-conscio dello spettatore attento e rilassato, che vuole solo lasciarsi trasportare dal film, entrare in sintonia con questo.

Detto questo purtroppo, come prima ho accennato, questo film non si spinge molto oltre. Francamente non riesco a cogliere tutta quella filosofia di cui tanto si parla e si è parlato. Racchiude sicuramente delle tematiche interessantissime e molto importanti, ma forse i mezzi utilizzati da Malick per trasmetterle al pubblico sono esagerati. Mi riferisco soprattutto alla "digressione" spaziale e temporale che, pur nella sua spettacolarità, aggiunge troppo ad un film che sarebbe stato completo già soffermandosi ai semplici piani della formazione dell'etica nell'uomo e della percezione di Dio.
La parte finale l'ho trovata particolarmente spocchiosa ed assurda, un esagerato e non necessario salto nel simbolismo.

Infine, è un film spettacolare considerato in aspetti suddivisi, che però non riesce ad amalgamarli e a fonderli con eleganza e naturalezza.