caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     8 / 10  29/05/2011 23:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la visione di un film del genere si riflette molto più del normale, cercando di trovare possibilmente una risposta il più possibile univoca su ciò che si è visto. Ma questa non è una pellicola sui generis ed una risposta univoca è difficile trovarla, ammesso che ce en sia una sola, cosa alquanto improbabile. E' curioso questo parallelismo di Malick tra l'infinitamente grande come il cosmo e l'infinitamente piccolo della storia di una famiglia e della sua ricerca di avere delle risposte, così appassionata e sentita da annullare il gap tra l'infinitamente piccolo e grande. Una Natura predominante e un dio che non si materializza, che non fa sentire la sua presenza (un'ossessione cinematografcamente bergmaniana), la ricerca attraverso l'etica del lavoro di un padre autoritario, un'etica rigida molto vicina al calvinismo.
In mezzo a tanti spunti che può dare un film del genere, un continuo flusso interiore di sentimenti ed emozioni che sono la cifra stilistica riconoscibile di Malick.
Una sola visione non permette certamente di cogliere le tante sfumature di un film complesso ma indubbiamente affascinante soprattutto dal punto di vista visivo, ma il bello del cinema è anche rivedere i film per tentare di svelare quelle domande che sono rimaste senza risposta.