THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

martina74     7 / 10  26/05/2011 13:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto è quasi accidentale: è impossibile votare un'esperienza come questa perchè se, visivamente e musicalmente parlando, è uno spettacolo senza eguali, dall'altro porta avanti istanze che sono quanto di più lontano ci sia rispetto alla mia impostazione di vita.
Come scrive qui sotto Rask, la voce della madre ci avverte che siamo messi di fronte a due scelte: quella della Natura e quella della Grazia, ma per tutto il film percepiamo chiaramente che il regista ha scelto la seconda e, nonostante i personaggi siano continuamente messi alla prova e fatichino a trovare la Grazia seppellita dal dolore, il creatore-Malick ce la mette di fronte in ogni fotogramma.
La lunghissima sequenza che include la nascita dell'universo con immagini stellari ma che ricordano molto l'utero materno - e la presenza della Madre è fondamentale per tutto il film - assieme alla colonna sonora a tratti delicata, a tratti prorompente, è il corrispettivo attuale e pieno di Grazia del viaggio verso Giove di 2001.
Il finale mi ha invece infastidita: troppa insistenza, troppo manierismo, troppa religiosità, o forse sono io ne ho una percezione esagerata essendo fin troppo terrena.

Ma quello che mi ha maggiormente commossa è la capacità sublime di Malick nel rendere il rapporto tra i fratelli che, non a caso, sono mostrati nel loro percorso da neonati a ragazzini, ossia fino all'età più difficile e ribelle, quella in cui si prende coscienza di se stessi e del fatto che i propri genitori sono persone e non divinità onniscienti.
Quei tre ragazzini, con i loro gesti impacciati e i loro sguardi struggenti mi hanno per la prima volta nella mia vita fatto sentire la mancanza di un fratello.
Pasionaria  21/06/2011 16:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Marti, io sono l'unica degli afecionados a cui il film non è piaciuto per niente?

martina74  29/06/2011 17:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh Rita, ti leggo solo oggi!
Non so, io come ho scritto ho dato un voto accidentalmente, l'ho trovato potentissimo tecnicamente ma tanto distante dalla mia sensibilità da non poter dire di essermi riconosciuta.
Anche perchè confermo la prima impressione: Malick sostiene che ci sia una scelta ma ci mette sul piatto vincente solo la Grazia.