THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

VincentVega1     9 / 10  25/05/2011 12:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dov'eri tu quando io gettavo le fondamenta della terra? Mentre gioivano in coro le stelle del mattino e plaudivano tutti i figli di D.io?" (Giobbe 38:4)

Proprio come Giobbe, Jack ha perso un fratello e non si dà pace. Non trova risposte, vaga in un deserto di lacrime, insegue la sua fede, le sue preghiere sono laiche, i suoi ricordi non contemplano il volto di Cr.isto. Cerca conforto nella durezza del padre, a cui assomiglia, e nella grazia della madre, che ama. Natura e Grazia sono in lotta dentro di lui.

"Ero sereno e D.io mi ha stritolato, mi ha afferrato la nuca e mi ha sfondato il cranio, ha fatto di me il suo bersaglio." (Giobbe 16:12)

Sin dall'inizio di tutto il caos costruisce e distrugge, come un dinosauro che senza motivo stritola il cranio ad un suo simile. Jack vaga per i grattacieli, è un architetto che dà ordine al disordine, ma non a quello della sua vita. Jack varca la porta della morte, la sua ultima immagine è un ponte, struttura che si spinge al di là dell'oltre e raggiunge un tempo inesistente.

Film immenso, biblico ma non vangelico, dell'uomo ma non della scienza, umano ma non etereo. Film spirituale, che si apre e si chiude all'interno di una coscienza, che percorre un cammino universale, così come universale è ognuno di noi.
Invia una mail all'autore del commento Silly  25/05/2011 18:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo vins, sono proprio d'accordo con te. luv <3
VincentVega1  25/05/2011 20:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh grazie sil, tu non sei brutta come il tizio qua sopra.
Invia una mail all'autore del commento Silly  26/05/2011 21:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:***********
Invia una mail all'autore del commento logical  25/05/2011 13:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mammamia vincentvega1, ma questo moralismo ti lascia anche respirare? mi ricordi i testimoni di Geova
VincentVega1  25/05/2011 13:41:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ho l'allergia e poi è che sono un fan della tua ironia da banca mediolanum e bramavo una tua risposta ad un mio commento.
Invia una mail all'autore del commento logical  25/05/2011 16:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Tree of Life, un mondo costruito attorno a te
Invia una mail all'autore del commento emans  26/05/2011 23:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il tuo commento,la penso esattamente come te,anche sul voto...anche se ho appena finito di vederlo e aspettero' qualche giorno prima di commentarlo perche per ora sono folgorato dall'esperienza!
VincentVega1  27/05/2011 00:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie emans, tu ci hai visto molto cristianesimo all'interno?

non vorrei essermi trasformato involontariamente in un figlio di D.io.

comunque hai usato la parola giusta, prima di tutto questo film è un'esperienza, solo ciò vale un voto altissimo.
Invia una mail all'autore del commento emans  27/05/2011 22:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film segue piu' la strada della "grazia" che della "natura" soprattutto nel finale consolatorio e tanto criticato...sicurmanete gran parte della critica o dei fischi di Cannes sono venuti da gente non Credente che non ha accettato il finale un po' Mistico...
Forse un po' eccessivo ma completa perfettamente la vicenda vissuta comunque sempre in bilico,basta pensare a tutte le domande che si pone il ragazzo,poi ognumo trae le sue conclusioni...ma il finale è assolutamente "La" conclusione Crtistiana voluta dal regista!
peter-ray  06/06/2011 23:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah perfetto. Pensa che invece io l'ho inteso al contrario. Il finale non lascia molte interpretazioni per dire che è la natura a prevalere sulla Grazia. Però a sto uonto si può dibattere (Girasoli)

Invia una mail all'autore del commento emans  13/06/2011 11:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul fatto dei girasoli hai ragione ma...la Madre alla fine dice "ti dono mio figlio" che sono anche le ultime parole che sentiamo del film e quando Penn attraversa la porta nel deserto non possiamo non pensare di essere nell'aldila' no?dove tutti i cari si incontreranno...io l'ho visto cosi'...
martina74  27/05/2011 12:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho scritto che è stata un'esperienza ma ho dato 7.
questo mi vale un rimprovero?

(vince rassegnati e abbandonati alla Grazia)
VincentVega1  27/05/2011 14:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei perdonata solo perché hai avuto in passato esperienze che ti han "segnato" molto più di questo film.

ora che la Grazia mi ha rapito ho comprato Grazia e Donna Moderna, anziché 4 ruote.

martina74  27/05/2011 14:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evabbè ma adesso non è che si possa giustificarmi tutto....

(compra vanity fair, è molto più cool e meno frocio)