THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

Invia una mail all'autore del commento logical     7 / 10  25/05/2011 11:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La deriva protestante della terza età di Malick ha creato sicuramente un'opera che va vista sia per l'intensità con cui riesce a raccontare una storia sia per le tecniche di ripresa e di montaggio che spesso si fanno perdonare enormi voragini nella sceneggiatura. Si cade spesso, un po' tra i finti dinosauri che zampettano e litigano su un fiume, un po' in un'onda marina che ritorna, in una cascata che ritorna, in un mondo da microscopio elettronico che non ci abbandona, ma anche in un finale che nemmeno Banca Mediolanum avrebbe osato, dove decine di correntisti della felicità si rincorrono amorevolmente sopra un famoso lago salato.
Si perdonano anche le smorfiette da Omer Simpson di Brad Pitt, molto al di sotto della media, forse a disagio con il ruolo di papà cattivo vista la sua fama acquisita di patriarca e ambasciatore della bontà americana, e ci si può concentrare invece sulla tenera Jessica Chastain, sempre perfetta in stile Tilda Swinton. L'allure da sermone e le voci sempre sibilate lo trasformano a volte in un santino senza via di uscita, come la vita in provincia con le sue problematiche middle class, il prato, i cani, gli amici, la preghiera della cena. Ma tutto questo nuvolone di vita, pesante e animato di gesti ripetibili e ripetuti all'inifinito, consente - forse consapevolmente - anche una lettura gioiosamente nichilista, riduzionista: il mio strappare le erbacce in giardino mentre mamma cuoce il tacchino ha lo stesso indifferente destino dell'acqua di un fiume, può essere un'infida piscina come un'enorme cascata. Siamo liberi e condannati a servire il Signore, direbbe il pastore. Andiamo in pace.
Larry Filmaiolo  25/05/2011 16:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido pienamente; applausi per lo stile.