THE TREE OF LIFE regia di Terrence Malick

WongKarWai     10 / 10  20/05/2011 17:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film per l'uomo e sull'uomo. Che cosa c'è dopo la morte? C'è un Dio? Perchè permette che accadano cose negative? Come va affrontata la vita: con la filosofia della natura, fatta di conflitti e di competizione, (impersonata da brad pitt) o con quella della grazia (la visione più cristiana di Jessica Chestein)? Malick non dà risposte, non le vuole dare. Certo sembra suggerire che Dio (se c'è) è in tutto ciò che ci circonda, si manifesta nella bellezza ma anche nelle cose negative, che accadono a tutti, anche a chi, seguendo i precetti cristiani, si è comportato "bene" nella vita (ma il concetto di bene e male non è forse un concetto umano, terreno, inavvicinabile a Dio?). Dio (o la forza della natura, come al solito al centro della poetica malickiana) che si manifesta nella maestosità della creazione (egregio il pezzo documentaristico che la testimonia anche se forse eccessivamente lungo e con parti evitabili, vedi i dinosauri) così come nel miracolo di una nascita nel microcosmo di una famiglia texana negli anni '50. La trama è marginale, il film è una summa della filosofia e del cinema del regista che ci ripropone il suo stile caratteristico e la solita fotografia impareggiabile. Capolavoro.
pier91  20/05/2011 17:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I dinosauri in effetti stonano nell'insieme, anche se la scena in cui un esemplare "schiaccia" con la zampa la testa dell'altro a terra non è da sottovalutare, qualunque sia il significato che uno vuole imprimergli