PROFESSIONE ASSASSINO - THE MECHANIC regia di Simon West

JOKER1926     6½ / 10  17/04/2012 13:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Professione assassino" nasce con l'intenzione assoluta di intrattenere, il titolo è l'anticamera del progetto di Simon West, autore anche di "Con Air", insomma qui siamo in un contesto abbastanza spregiudicato, si ammazzano le persone, l'uccidere un individuo "scomodo" diventa un vero e proprio mestiere.
Fino a questo punto il tutto cade nella normalità, dopotutto, bisogna dire, il film non si affanna a cercare di proporre al pubblico una trama ingegnosa, infatti i cliché si sprecano.
Ma ciò che veramente vale nella fattispecie "Professione assassino" è la confezione delle sequenze.
Se da un lato manca quella logica e quell'introspezione dei personaggi dall'altra, sicuramente, viene a formarsi una situazione visiva di una potenza non indifferente. Varie dunque le scene colme di adrenalina che, imbottite di violenza e velocità inaudite, vanno a compattare e a render gradevole e vibrante il film. Questo, in effetti, il punto massimo che può offrire la pellicola in considerazione.
West non demorde nemmeno a livello di attori e fotografia; nell'apparato tecnico non emerge alcuna specie di esclusività ma, in questo caso, proprio le situazioni di picchiaduro danno quella tonalità al film che oltre ad indirizzarlo sui binari del puro intrattenimento lo elevano, in parte, dalla massa. Bello e a sorpresa, ad esempio, il finale.
Tutte queste analisi, però, riguardano il genere in questione, insomma siamo in un discorso alquanto soggettivo e delimitato.
outsider  18/04/2012 19:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento questo tuo, mi è piaciuto molto: "asciutto, veloce, efficace"
perfetto per questo film.
Bravo!

JOKER1926  19/04/2012 02:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro outsider, come sempre, gentilissimo.

JOKER1926