PROFESSIONE ASSASSINO - THE MECHANIC regia di Simon West

outsider     7½ / 10  27/12/2011 14:24:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono fortemente imbarazzato a commentare questo film. Motivo, Vi assicuro, non moralista: "dico" però....siamo proprio sicuri che vedere cervelli che esplodono o uno che viene sparato a sangue freddo mentre sta guardanodo ( non dico dove e cosa per non svelare il film) sia una cosa così leggera? Considerate il fatto che, se già leggere queste cose è una cosa brutta e forte, il vederle è pesante, è cosa superabile solo perchè il film diventa un videogioco. Preso seriamente è un prodotto senza regole, un film in cui la vita umana è un birillo da buttar giù a sangue freddo. Questo non è bello.
La cosa bella, meravigliosa direi, è la cura con cui sono stati costruiti i particolari. Ad un intenditore e appassionato come me, ovviamente, fa vibrare e vibrare è dir poco, l'aver messo il giradischi con alimentazione separata e braccio in carbonio della Pro-Ject ( giradischi che io posseggo in versione meno costosa, ovvero piatto in legno e non teflon e braccio meno costoso) puntina Ortofon costosa e ampli a valvole, nemmeno fuori di testa come costo, come anche le casse non erano chissà cosa; però la passione del vinile è una cosa meravigliosa, anche se Statham, mitico oramai consacrato in vesti simili, lo pulisce in modo errato, con il panno ( oggi si usa la spazzolina che non spinge la polvere nei solchi).
L'automobile Jaguar rosso lucido che lui cura, cimentandosi in inutili misurazioni con calibro analogico in riferimento ad alcuni pezzi del motore, già costruiti e che pertanto era inutile misurare, ma tanto per far vedere che era il genio che operava sulle cose tecniche...limite questo, ma comunque invisibile ai più.
Insomma, ci sono un sacco di cose buone in questo film ad impalcatura semi chiusa, lo definisco così perchè la fine di Sutherland rende improbabile un "2" alla Trasporter, anche se non impossibile se ci si inventerà qualcosa, visto il successo.
Il resto, come il ragazzo appendista magrino, improbabile, sfigato che diventa un mostro...boh. Peraltro poi finale contraddicibile, ad effetto ma crudo, violento, brutale, senza senso nel pensiero di una linea guida buono-cattivo-pentimento-redenzione-perdono.
Sembrerebbero particoclari possibilmente presenti durante la visione ma che poi non ritroviamo.
Particolere curioso...torno material....che brutto **** la modella che sta con Statham....perchè è evidentemente un'attrice modella, viste le misure e magrezza.
Alcune imprecisioni o forzature inutili come la doppia mitragliata all'ormai inerme. Insomma, cose da pazzi, improbabili, parlando ironicamente. Faccio un casino in città e nessuno mi guarda o interviene a sirene spiegate? Ma tant'è, questo, ormai, è quello che piace al pubblico, questo è Jason Statham, comunque, bravissimo ( nel suo genere che visita in questa chiave)!
JOKER1926  17/04/2012 13:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo caro outsider, commento vario e aguzzo.
Condivido più punti, sono stato solo più freddo nella valutazione.

JOKER1926
outsider  17/04/2012 21:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!
un caro saluto!
nevermind  21/09/2014 22:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con te sui dettagli (a parte il giradischi di cui, da profano, non ho colto le tue stesse precisazioni) sul **** della ragazza hai perfettamente ragione, pensavo di aver visto male io ed invece ...

L'errore clamoroso è stato proprio il casino in città per l'uccisione del boss in cui la città era completamente deserta..mah...