KISS ME, KILL ME regia di Yang Jong-Hyun

Ciaby     6½ / 10  14/05/2011 21:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'approccio insolito, la trama da dramma assurdo e le meravigliose locandine mi hanno spinto a prendere visione a questo "Kiss Me, Kill Me", l'ennesima prova melò della Corea Del Sud. Pur temendo di trovarmi di fronte ad un ulteriore "Doremifasollasido" ho trovato il coraggio, considerando che comunque di cose buone ne sono uscite (la sorpresina, allettante "The Fair Love" al Far East Film Festival) di prendere finalmente il visione.

Il risultato è carino, non al pari delle splendide immagini promozionali che sembravano dare il via ad un melò sbilenco e surreal/weird, alla Michel Gondry per intenderci, ma almeno leggero, carino, divertente, sebbene non esente da immaginari di potente immaginativa.

"Kiss Me, Kill Me" è un melò romantico consapevole dei propri limiti, grandissimo pregio, considerando che spesso i melò coreani hanno ambizioni grandi quanto case, mescolando lacrime e risate. Leggerissimo, con qualche tono poetico (la pioggia di petali di rosa dopo che lui ha lanciato addosso a lei un mazzo di fiori), ma tutto sommato gradevole e nonostante una durata standard di un'ora e cinquanta, scorre piuttosto in fretta.

Almeno non è pesante come certi mattoni piagnucolosi tipici del filone. Qui, almeno, c'è un po' di originalità (sebbene il film non sia esente da stereotipi) e il cast fa la sua porca figura (bravissimi tutti), interpretando -finalmente- ruoli credibili e psicologicamente fragili, interessantissimi.

Un film carino con un'idea geniale di partenza, ma nulla di imprescindibile. Ciò che veramente è imprescendibile di questo film sono le locandine, una più bella dell'altra.