UN PERFETTO GENTILUOMO regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini

Delfina     7½ / 10  28/05/2011 19:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non capisco questi voti così bassi, del tutto ingiusti, a mio parere, nei confronti di un film che forse è stato impropriamente classificato come una commedia.
Commedia sì, ma agrodolce, con un filo di malinconia, e molto letteraria.

Un'ottima sceneggiatura, dal sapore narrativo e introspettivo, ci accompagna nel "Bildungsroman" di un giovane timido, dominato dal segreto amore per la biancheria femminile e dalla passione per un'epoca ormai scomparsa, ma in qualche modo sopravvissuta fra le cariatidi della vecchia Manhattan upper class. Veniamo così a trovarci immersi in ricevimenti dove si affollano moderni cicisbei in cerca di un pasto, di un invito a cena o di una camera per "svernare" al caldo, via da New York. Aspirazioni di scalata sociale incarnate da personaggi bizzarri, socialmente emarginati ma tollerati all'ombra di usanze ormai demodé.

Un film curioso e molto poco americano, non certo concepito per far ridere, bensì un'agra, pacata meditazione su un'umanità strana, minore, bizzarra o se vogliamo pure un po' feticista, quasi un ritratto di quei "salotti della New York bene che non avete mai visto e di cui non sospettavate l'esistenza".
Corredato da una buona colonna sonora e una bella fotografia, consigliato a chi ama i ritmi lenti e i film dal sapore letterario.