A NEW LIFE regia di Philippe Grandrieux

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     8½ / 10  16/09/2011 10:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendete i silenzi,i dialoghi senza senso,l'asetticita' delle immagini e la mancanza di trama esasperata di Twentinine palms , unitela all oniricita',all inquietudine delle atmosfere di Lynch, amalgamate il tutto con una superba fotografia di stampo filo intellettuale come quella di Karim hussain e avrete ottenuto LA VIE NOUVELLE.

Un film di una potenza visiva fuori dal comune, philippe grandrieux è un genio , riesce a creare un'atmosfera malsana e incredibilmente tesa praticamente senza raccontarci nulla.
Due ragazzi si recano nei pressi di Sofia per andare a prostitute ma uno dei 2 si infatuera' di Melania, una delle tante ragazze appartenente al bordello dell inquietante Boyan ....
La trama si risolve praticamente qui ( queste 3 righe di sceneggiatura reggono + di un ora e mezza di film !!!! ) , difficile capire cosa succede dopo e soprattutto perche'.
Come nel precedente Sombre, Grandrieux alterna splendidi virtuosismi tecnici a scene di buio nelle quali ci è quasi impossibile distinguere i personaggi ma il risultato che ne esce fuori è veramente notevole, si ha veramente la sensazione di essere risucchiati nella voragine di vuoto presente nell animo di seymour ( uno dei 2 ragazzi),voragine che cresce a dismisura man mano che il film prosegue e man mano che il desiderio di possedere melania si fa via via piu' sfuggente e inarrivabile....

Merita una particolare menzione la scena girata ''in negativo'', davvero una delle piu' inquietanti mai viste nella mia vita !!!!