SOMBRE regia di Philippe Grandrieux

gianfry     6 / 10  19/11/2011 12:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scuro come recita il titolo, talmente scuro che ci vuole un occhio da lince per riuscire a comprendere quello che succede durante le performance notturne dello psicopatico protagonista, talmente scuro che a fine visione ne esci con la testa che ti pesa come un mattone, per lo sforzo subito a dover cercare di tenere gli occhi ben spalancati, e senza contare il fatto in certi momenti la noia prende il sopravvento, con conseguente caduta della palpebra.
A parte questo "piccolo" particolare, il film di Grandrieux merita in ogni caso la sufficienza, per l'originale stile di regia, molto documentaristico e veriteè, con dettagli fuori fuoco e sequenze accellerate, stile che confermerà nel successivo e più criptico LA VIE NOUVELLE.
A tratti mi ha ricordato vagamente il Zulawski di LA SCIAMANA e POSSESSION (molto alla lontana), e anche se certe sequenze come quella del mare o la festa che si conclude in orgia restano nella memoria, SOMBRE è in ogni caso un film da prendere con le pinze. Essenziale comunque, come esempio di nuovo cinema arthouse francese.