ATTACK THE BLOCK - INVASIONE ALIENA regia di Joe Cornish

ferzbox     7 / 10  26/11/2014 21:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che più mi ha stupito è stato lo scoprire che il film faceva il suo dovere di intrattenere alla grande; solitamente non nutro un grande amore per questo genere di pellicole; gli americani sono abitudinari nel concepire certe storie adolescenziali con effetti speciali e storie tra teen ager,ma difficilmente ho trovato produzioni che mi catturassero quel tanto per rimanerne un minimo coinvolto; con "Attack the block" è stato uno di questi rari casi.
Parliamo di un film dalla trama semplice e anche un tantino sciocca,però tutto era dosato discretamente bene,portando a vedere le varie situazioni con "anomalo" interesse.
La storia vede una gang di quindicenni che vivono in un quartiere malfamato che considerano la loro casa;sbarcano il lunario rapinando le persone sperando di cavarsela e bighellonando in giro con le biciclette e gli scooter.
Come tutte le gang anche loro hanno un quartier generale che amano definire "il blocco"; altro non è che un palazzo dove all'ultimo piano ci sono degli spacciatori di erba e altre sostanze stupefacenti che loro amano considerare "amici".
Improvvisamente pioveranno dal cielo delle strane comete luminose con al loro interno degli alieni simili a scimmiotti con i denti luminosi e l'indole famelica.
Il film parla di questi ragazzi e le loro dissaventure per proteggere il quartiere da questa minaccia.
A pelle una sinossi del genere terrebbe lontano un numero discreto di persone che non prediligono particolarmente queste fanta/storie adolescenziali,ma il film è dannatamente scorrevole e divertente; per essre un film dall'idea così rischiosa ha saputo giostrarsela; confesso che in un paio di occasioni mi ha pure fatto fare due risate.
Probabilmente se fosse stato girato in territorio americano non mi sarebbe piaciuto,però quando vedo queste pellicole inglesi rimango soddisfatto 7 volte su dieci.
Per una serata spensierata(a patto che si cerchi qualcosa di simile)può andar bene....io mi sono divertito a vederlo.....e non avrei creduto.