ATTACK THE BLOCK - INVASIONE ALIENA regia di Joe Cornish

Manticora     8 / 10  02/06/2012 14:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si tratta di invasioni aliene spesso c'è il rischio del già visto, ma in questo caso non è così. Joe Cornisch sembra l'allievo di Edgard Wright, e non è un caso se i due si conoscono, registi inglesi trapiantati ad Hollywood l'america ne è piena, in questo caso il nostro arà probabilmente un brillante avvenire. Il film pur essendo low budget è un opera indipendente e ben congegniata, dove i ragazzi dei bassifondi dimostrano di essere moolto più feroci dei temibili alieni gorilla. Indubbiamente il film omaggia i più grandi da Gremlins a Distretto 13, vi è perfino un richiamo a l'orda. Interessante che i protagonisti siano praticamente tutti adolescenti, di cui i familiari si occupano poco, mentre l'unico protagonista adulto è l'infermiera, che alla fine si rivela essere una tipa tosta. Tra battutacce e fughe, violenza e amicizia, perfino due bambini come Problemi e Casino dimostreranno di non essere solo "feccia" parafrasando la serie dei misfits. Buona colonna sonora, atmosfere horror e caratterizzazione dei personaggi che non guasta mai.
Un piccolo film di genere che resterà un punto di riferimento per l'originale presentazione dell'invasione aliena. Jakh Frost nel ruolo del palo degli spacciatori in un ruolo un pò marginale ma determinante, grande la stanza dell'erba.