ATTACK THE BLOCK - INVASIONE ALIENA regia di Joe Cornish

Noodles_     7½ / 10  20/10/2011 11:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertentissimo.
Pur non brillando per originalità nel soggetto, questo Attack the Block è un'opera decisamente ispirata, piena di buone idee e con uno script che riesce a mantenere sempre alta la curiosità e l'interesse. Mi è piaciuta per esempio la scelta di rappresentare in modo così semplice (scelta probabilmente dettata dal budget…) l'alieno, una sorta di sgorbio peloso NERISSIMO – non si vede alcun dettaglio, ma solo i contorni! – con le fauci fosforescenti.
Lo schema è appunto abbastanza classico (i primi titoli che mi sono venuti in mente sono Distretto 13, I Trasgressori, Cuba Libre), ma la vicenda si dipana in modo estremamente fluido, con un ritmo pazzesco e il registro che oscilla tra lo scanzonato e il drammatico, alternando risate e qualche scena vagamente, mai esageratamente, splatter. I personaggi sono simpatici (un po' sottoutilizzato Nick Frost), le situazioni si accavallano senza sosta (bello l'evolversi del rapporto forzato tra rapinatori e rapinata) e l'ora e mezza di visione scorre via che è un piacere.
E per chi come me ama le varie sfumature dell'accento inglese - non americano, inglese - la versione non doppiata è decisamente un valore aggiunto.