ATTACK THE BLOCK - INVASIONE ALIENA regia di Joe Cornish

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  07/10/2011 13:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritmo frenetico per questa specie di "Goonies" incattiviti da un registro horror-fantascientifico amalgamato con qualche spunto sociale riguardante i ceti meno abbienti.
La differenza con i terribili ragazzini della coppia Donner/Spielberg è però netta,abbiamo infatti una babygang dei sobborghi londinesi che deruba inermi ragazze senza batter ciglio, utilizzando uno linguaggio tutt'altro che forbito e ricorrendo se necessario all'uso delle armi.A rendere ancor più d'impatto la pellicola ci sono degli inserti splatter tutto sommato contenuti ma eloquenti.Per certi versi si potrebbe ardire un paragone con il francese "The Horde" per la situazione d'assedio al palazzo,anche se in questo caso le spiritosaggini assortite fungono da deciso contraltare ai drammatici eventi.Cornish infatti oltre a presentarsi al debutto con una regia vivace e disinvolta non si fa problemi a cambiare approccio in men che non si dica,passando da scene cruente a intermezzi molto spassosi ,in cui a tenere banco è soprattutto il simpatico e linguacciuto Pest (Alex Esmail).
Molto convincenti i giovani attori capitanati da Moses ,leader della banda alle prese con un branco di pericolosi alieni zannuti ed infuriati,dopo che uno di loro è stato ucciso proprio dai ragazzini.
Felice intuizione quella di rappresentare una volta tanto gli invasori non come esseri superiori dall'avanzatissima tecnologia ma piuttosto come creature animalesche,anche un po' ottuse,molto aderenti quindi alla divertente definizione coniata dai giovinastri (ovviamente da gustarsi in lingua originale).Niente male l'idea di arricchire lo script con una finestra sul mondo della malavita che imperversa in certi quartieri,a tal proposito è impeccabile il personaggio di Hi-Hatz,spacciatore follemente sopra le righe uscito da qualche fanatismo pulp.
In un piccolo ruolo troviamo il sempre più corpulento Nick Frost e non è un caso vista la presenza di Edgar Wright,ormai garanzia sia come regista/sceneggiatore ("L'alba dei morti dementi","Scott Pilgrim Vs The World") ed ora anche lungimirante produttore.
Torok_Troll  09/01/2012 19:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La differenza con i terribili ragazzini della coppia Donner/Spielberg è però netta,abbiamo infatti una babygang dei sobborghi londinesi che deruba inermi ragazze senza batter ciglio, utilizzando uno linguaggio tutt'altro che forbito e ricorrendo se necessario all'uso delle armi."
Ma che schifo!!!!! Non possono ridurmi i magnifici e simpaticissimi ragazzini stile Goonies in una banda di gangsta, rapper, prepotenti, arroganti di me.r.da! E chiaro che uno mentre vede 'sto film tifi inevitabilmente per i piccoli, goffi, buffi, pelossissimi, nerissimi e ZANNUTISSIMI mostriciattoli affinche triturino i cogl.io.ni (sempre ammesso che li abbiano) di questi stro.n.zetti da ghetto!
IO STO CON GLI ALIENI QUI! VAI ALIENI!!! RIPULITE OGNI QUARTIERE DALLA FECCIA FETIDA E VISCIDA CHE INFESTA LE STRADE, SIETE I MIEI NUOVI IDOLI!!!!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/01/2012 09:19:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi?
scusa ma non ho capito il tuo intervento pro-alieni...
evidentemente il regista voleva unire l'utile al dilettevole e quindi ambienta una storia *****nara in un ambiente degradato,dove magari le babygang attecchiscono più facilmente che altrove.Tu ovviamente puoi fare il tifo per chi vuoi ed il mio parallelismo con "Goonies" era solamente per sottolineare l'assenza di un certo buonismo.

Torok_Troll  10/01/2012 10:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che "Goonies" era buonista fino ad un certo punto.
Il fatto è che NON SI PUO' mettere degli stro*n*zetti simili al centro della storia, quelli vanno giusto bene per fare da carne da macello ed offrirci una bella esposizione delle loro viscere ed interiora, visto che sono perfino meno umani dei suddetti alieni, e qundi si gode il doppio nel vederli a fettine XD E poi con quei cavolo di accenti rap, quella musica rap di mer*da, nonono... NO!!! Non si può guardare un film del genere e prendere le parti di certa gente. I ragazzini devono essere anzitutto ragazzini normal ed entrarti in simpatiai, tra loro, visto che si parla di alieni, è d'obbligo che ci siano quelli appassionati di ufologia, fantascienza, complotti alieni ed altra roba spaziale ed è anche d'obbligo che si costruiscano delle armi di loro invenzione per fronteggiare la terribile invasione (vedi non aprite quel cancello o Monster squad).
Se poi si voleva aggiungere un delinquentello da riformatorio, tanto per mettere il duro nel gruppo, okay, daccordo, a me sta bene, un pò di ganzo ci vuole anche in questi casi. Ma non puoi mettere un prepotente schifoso che se la prende coi più deboli, devi pur sempre mettere un delinquente che crede almeno nell'amicizia e che non commetta dei crimini così gravi, altrimenti come si fa ad accettare un simile fetido abominio e ad identificarsi.
Insomma, c'era la bella possibilità di ricreare un teen-fanta-horror anni 80 in piena regola, e invece il regista manda tutto a quel paese solo per ficcarci dentro il solito patetico, irritante, fastidioso, iperultramegasuperstracottoerifritto messaggio e tematica sociale sugli "emarginati" della "cattiva" società occidentale solo perchè sono i "diversi incompresi" (non a caso la maggioranza di loro sono neger, ma guarda un pò!) che volevano semplicemente sgozzare una vecchietta o un bambino per quattro penny per comperarsi il motorino o la droga. Che poi, lasciamelo dire, una simile banda nella realtà non si coalizzerebbe affatto per affrontare l'attacco di un gruppo di mostri spaziali, anzi, conoscendo il loro senso d'onore e il metro che utilizzano per misurare l'amicizia, il loro motto sarebbe immediatamente "ognuno penzi ai c*azz*i propri!!!": Cioè, almeno gli alieni non è che ci mettano della cattiveria nelle azioni che fanno, sono come animali che procacciano cibo per sopravvivere, animali pure un pò buffi, percui... come possono non entrarti più in simpatia rispetto ai protagonisti, facendoti sperare che li facciano fuori tutti, uno dopo l'altro?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/01/2012 14:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma io continuo a seguirti poco,probabilmente hai avuto a che fare con qualche baby-gang visto il tuo livore.
Ok,ho capito che vorresti che queste persone fossero ingoiate da qualche crepaccio infernale o sparissero magari sterminate da una bomba nucleare,ho capito che il film non ti è piaciuto perchè gli eroi devono essere sempre onesti,educati e magari pure fighi,ho capito che vuoi identificarti nei personaggi e non prenderene le distanze...che posso dirti?rispetto il tuo punto di vista,ti consiglio di prenderla più sull'ironico perchè non mi pare che il film insista troppo su aspetti sociali ,anzi,mi pare enfatizzi e tenti una via sarcastica che a me non è dispiaciuta....se poi la mia colpa è aver messo 7 a un film che tu non hai apprezzato non posso pretendere di farti cambiare idea anche perchè non mi interessa,detto francamente.
D'altronde è un sito di commenti in cui ognuno esprime il suo parere,per cui...inoltre mica è una regola,almeno per come la vedo io,che gli eroi al cinema debbano essere sempre integerrimi,preferisco un po' di sana cattiveria alle solite *******te buoniste.
Detto ciò ti saluto e non te la prendere troppo,i problemi sono altri.
Torok_Troll  10/01/2012 19:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, daccordo! Scusa se me la sono presa così, ma e colpa di varie riviste di cinema e cretinate varie che vogliono a tutti i costi vedere in 'sto film il messaggio sociale con moraletta finale, però su una cosa stai sbagliando, nel dire che in questo film gli eroi non fanno la figura dei fighi (o comunque non appaiano fighi alle nuove generazioni)! Purtroppo nella società odierna ormai il comportamento di questo tipo di ragazzini viene davvero troppo glorificato da giornalisti e nedia (sono sempore li pronti a farli passare per povere "vittime" della società che ce l'ha sempre con loro) e soprattuto da musicisti e cantanti rap ed hip hop da discarica che solo che li vedi in faccia vorresti che gli piovesse in testa acido solforico e vetriolo. Capisci? Questo intendo, ormai si esalta troppo questo comportamento di approfittare delle debolezze del prossimo per ottenere ciò che si vuole, il nichilismo più bieco, la mancanza di valori assoluta, la volgarità, l'iognoranza gratuita e la violenza praticamente fine a se stessa di questa genete che, quando qualcuno è deciso a punirli come si deve, sebrano intoccabili, come se fosse sbagliato porre un freno ai loro comportamenti sbagliati a prescindere, e i ragazzi li giudicano proprio i fighi per antonomasia.
Fidati, ormai per fare una cosa davvero contro le regore e se vuoi un eroe che non sia un figo bisogna proprio mettere delle persone delle più quotidiane e tranquille, sta sicuro che nessuno verrà a dire che sono fighi ma anzi degli sfigati, e sinceramente mi stanno più simpatici degli sfigati come Jack Burton di "grosso guaio a chinatown", Ashley J. Williams de "la Casa" e Charlie McFadden della serie "Critters" che non questo mucchio di teppistelli che comunque avrebbero scase possibiltà di uscire vivi in uno scontro con uno solo di questi tre che saranno si sfigati, ma hanno cio che a questi manca... PALLE!!!
Torok_Troll  11/01/2012 17:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque il film in se non l'ho disprezzato! Buone le scenografie e le ambientazioni notturne urbane, gli attori comunque se la cavano e i mostroni sono eccezionali (realizzati alla vecchia maniera), buona l'azione, la tensione e anche quel pò di splatter che c'è.
L'unica cosa che purtroppo non mi è andata giù, sono appunto i personaggi! Giuro, ti fanno entrare troppo si troppo in simpatia gli extraterrestri, tant'è che vedi il mondo (nel senso del quartiere) con i loro occhi e speri che facciano fuori tutti (o quasi) alla fine.
Comunque, protagonisti a parte, il film in se non è affatto male e mi è piaciuto. Con i tempi che corrono.
Torok_Troll  10/01/2012 12:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attendo quindi con impazienza il film del talentuoso Jason Eisener sui generis Goonies, e sicuramente sarà molto più bello visto che non ci presenterà una m*erd*osissima babygang da strada come eroi, no, a quelli gli riserverà il giusto trattamento: massacrati dai mostri che si succhuieranno le loro interiora ancora pulsanti, OH!!! COME GOOOOOODOOOOOO!!!!!! Tutte così dovrebbero finire le babygangs di m*er*da, altro che eroi allòa fine del film! Quell'onore spetta ai bambini buoni, inventivi, con la fantasia che vengono per questo maltrattati ed emarginati da tutti.