INTO ETERNITY regia di Michael Madsen

The Gaunt     7½ / 10  13/05/2011 21:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pro o contro il nucleare? Il documentario non parla di questo, ma ad un livello più pratico, la Finlandia ha concepito e sta costruendo quello che può essere definita una soluzione, perlomeno a lungo termine, al problema delle scorie nucleari: Onkalo, un deposito mastodontico all'interno delle viscere terrestri per stoccare in maniera defintiva le scorie.
Finisco di costruirlo, lo uso per 100 anni per depositare il materiale nucleare, per poi sigillarlo in eterno. E poi?
Ciò che rende interessante il documentario sono gli scenari futuri possibili. Far sapere o meno dell'esistenza del deposito, mettere avvertimenti alle generazioni future sul pericolo di entrare nel deposito, ma saranno in grado di capirle? L'argomenti sono ben sviscerati, anche affascinanti. L'unica cosa sicura è che Onkalo è la riproposizione reale di un gigantesco Vaso di Pandora, che nel caso fosse riaperto, farebbe pesare ad una possibile civiltà prossima o meno gli errori della nostra.