DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

76eric     8 / 10  02/07/2015 23:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco il regista né tantomeno il suo stile avendo visto solamente questo e Valhalla Rising. Mi piacciono questo tipo di film crudi ed anche un po' spiazzanti, ed era da "Non è un paese per vecchi", che non vedevo un qualcosa sui generis che catturasse così la mia attenzione. Si mette tanta carne al fuoco, e ad un certo punto si pensa a tutto altro genere di trama. Poi si decolla con l' azione e concordando con precedenti commenti, si cerca di emulare le gesta di Taxi driver. Sia chiaro, il film gode di un' aura tutta sua, si racconta un dramma, si racconta di un amore carico di promesse bello da vedersi, ma non da viversi, ed il tutto è ben corroborato da un pochino (?) di ultraviolenza ben assestata carasciò.
Merito della regia, della storia egregiamente adattata da un libro di cui non ricordo il titolo e degli attori di livello.
Tutti fanno la loro parte egregiamente, Gosling è un attore molto versatile. Personalmente ha una faccia da schiaffi, anche piuttosto insignificante, le donne non approveranno.., ma.., ma la sua espressione glaciale ben si addice al suo poco proferir parola, come in questa pellicola. Si capisce fin da subito che è un tipo molto intelligente, che sà il fatto suo, e che non avrebbe bisogno di nessuno…, eccetto di quelle due o tre persone per le quali varrebbe la pena di vivere... Il finale sospeso credo sia il migliore possibile. La colonna sonora è molto particolare e spacca…, concorre indubbiamente a dare maggior risalto al film. Non ricordo e non saprei dire se possa essere considerato il film del 2011, anno della sua uscita, di certo ha il suo considerevole fascino. Mi è piaciuto. Ottimo!