DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  21/07/2012 21:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finisci di vedere "Drive" e ti rendi conto di aver visto un gran film, uno di quei rari film che ricorderai con piacere molto, molto a lungo e che consiglierai a tutti. Poi ti fermi a riflettere, e ti rendi conto che in fondo si tratta di un film dalla trama piuttosto convenzionale: c'è il duro silenzioso che è il migliore in quello che fa, c'è la fanciulla indifesa, ci sono i giri loschi ed il desiderio (frustrato) di uscirne. Ed allora cos'è che fa di "Drive" un gran film? Quali sono gli ingredienti che trasformano un film potenzialmente ordinario in una pellicola da ricordare?
Innanzitutto la regia: Refn è strepitoso, e la classe con cui fa svolazzare la mdp è immensa anche nelle scene più violente. La regia di Refn domina su tutto, plasma il film a propria immagine, riempie i silenzi e gli dà forza propria.
Poi ci sono le musiche. Non so se sia stata sempre di Refn l'idea di utilizzare una colonna sonora dall'aroma anni '80 per il film, ma la scelta (che fa molto "Vivere e morire a L.A.") è azzeccatissima: quando irrompe, il synth spazza via tutto, perfetto contraltare ai silenzi di cui sopra.
E poi c'è Gosling: bravissimo nella sua impassibilità, riesce a restituire un uomo sufficientemente combattuto, "un uomo con un passato", sul cui volto quei rari sorrisi spiccano e mostrano fragilità inattese. Bravissimo.
E insomma credo siano questi, gli ingredienti giusti. Più di quanto possa essere comprato da centinaia di milioni di dollari.
wallace'89  23/07/2012 13:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che hai perfettamente centrato la questione. Già cultissimo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/07/2012 13:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thanks, concordo. Ancora ci penso, e poi quella maledetta colonna sonora non ne vuole sapere di abbandonarmi...

wallace'89  23/07/2012 13:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a chi lo dici...anche questa fa impazzire

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  10/09/2012 23:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi capita quasi mai di quotare un commento al 100% ma evidentemente mi tocca fare un'eccezione=) D'accordo su tutto!
Sempre più convinto che Refn sia IL regista da tenere d'occhio nei prossimi anni
Mic Hey  23/12/2012 01:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è da mesi che sono in dubbio se vedere o no questo DRIVE ..è che il protagonista mi è un po antipatico, diamine non riesco a decidermi !
..la locandina proprio non mi ispira se capite cosa intendo !
ma almeno assomiglia ai film di Tarantino ?!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/12/2012 11:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, con Tarantino non c'entra niente niente, e concordo con te che l'attore protagonista poteva risultare antipatico...PRIMA di aver interpretato questo film. Ora invece mito assoluto. Vedilo, non te ne pentirai.