DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Jimmy.Carollo     5 / 10  13/06/2012 11:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Film mi è stato consigliato da un mio amico con il quale spesso condividio idee e pareri simili in ambito cinematografico... Sarà che mi ero fatto delle aspettative alte, di fatto non ho guardato nessun tipo di giudizio su Filmscoop o altro prima della visione proprio per questo... Appena finito di vedere il film ho visto la media che han dato... 7.6 mi son detto ???!!!??? Ho letto molti dei commenti lasciati e proprio non riesco a trovarmi d'accordo con quasi nessuno di questi (c'è chi paragona questo film a Traffic !!!! ma per favore....)... Ok che fare un film del genere, risultando non scontati e ripetitivi non era facile (si poteva degenerare in una copia di Transporter oppure cadere nella solita action movie) ma la trama, almeno a mio parere, risulta assurdamente scontata, noiosa, lentissima... l'inizio del film non è incastrato bene nel resto della storia... (per chi lavorava il protagonoista? Cosa significa l'incontro nel caffè tra il protagonista e il rapinatore?) E poi questa specie di cosca mafiosa fatta di 2, dico 2 personaggini messi li tanto per dovere di cronaca? e quando il "Boss" viene ucciso??? Ma dai... Non possono bastare 2-3 scene ben fatte e un personaggio principale fatto passare per il tenebroso, cupo, particolare soggetto senza ombre di turno (Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi" è un vero personaggio di questo tipo) per fare un film giudicato da molti utenti come un gioiellino o un film che diventerà un cult.... Un protagonista che non parla MAI e è sempre vestito allo stesso modo dovrebbe superare se stesso a livello di espressioni facciali, mimiche, sguardi, cosa che NON accade secondo me... Davvero, questo film non l'ho digerito, non merita questi voti sul serio... Refn ha sfornato di molto meglio! Guardate il resto che ha fatto e cambierete idea su questo film.
alexava  06/08/2012 03:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, io capisco le divergenze e non entrerò nel merito di tutte le cose che hai scritto, sulle quali, ovviamente, non concordo ma solo una cosa vorrei farti notare.
l'incontro nel caffè col rapinatore è geniale. segna proprio il punto di svolta del film. è il punto dove finalmente il lato più brutale e violento del protagonista dalla faccia pulita si rivela. da lì cambia tutto. da una sua minaccia che rompe un suo stesso silenzio o uno dei tanti.
Angel Heart  13/06/2012 17:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto maggior parte dei commenti pubblicati prima e dopo del mio, ma mi sento chiamato in causa...non credo che altri utenti abbiano menzionato "Traffic" all'infuori di me.
Evidentemente non hai letto con attenzione le mie osservazioni.

1) ho detto che le musiche di "Traffic" assomigliano moltissimo a quelle composte per Drive (infatti il compositore, Cliff Martinez, e' lo stesso per entrambi i film, e si sente).

2) vedrai se tra dieci anni sto film non sarà considerato un cult... Ha tutti gli elementi giusti per diventarlo, e vedrai che col passare del tempo questi verranno sicuramente piu apprezzati anche dagli utenti piu critici.
Jimmy.Carollo  20/06/2012 11:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente per la storia di Traffic hai ragione, ho riletto il tuo commento e l'avevo letto in velocità. Capita perchè non leggo di solito nessun commento prima di commentare io stesso il film proprio per non farmi influenzare in qualche modo. In questo caso avevo dato una sbirciata proprio perchè avevo aspettative molto alte (mi era stato vivamente consigliato da un amico di cui conosco i gusti cinematografici che sono sulla mia lunghezza d'onda). Detto questo, a parte quella piccola parte del commento, il resto vale al 100% a mio avviso. Poi è un mio parere. A me questo film non ha dato quello che speravo e secondo me se diventerà un cult tra 10 anni sarà perchè lo sponsorizzeranno in tanti, per me resterà un film che dimenticherò.