DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

JOKER1926     6½ / 10  01/03/2012 01:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cornice che attornia "Drive" è quella di una specifica e certificata tragicità, Nicolas Winding Refn attraverso l'icona ermetica di un pilota "tuttofare" ,interpretato da Ryan Gosling , mette in mostra una pellicola in stile "The Wrestler" ove la passione che fuoriesce dal titolo non è altro che un pretesto per almanaccare, di conseguenza, storie di sentimento e di dramma.
"Drive" comunque, in linea generale, mostra componenti che lo fanno diventare apprezzabile ben presto agli occhi dello spettatore. Ciò che riesce ad emergere immediatamente è tutto ciò che riguarda da vicino fotografia e colonne sonore. Partendo da queste due basi il film, a livello tecnico, tasta una strada in discesa.
La sceneggiatura vuole militare, costantemente, nel circuito del dramma, della tragedia fra sentimento e uccisioni (perpetrate dalla mafia).
Infatti è il malcapitato pilota ad entrare, beffardamente, in un circuito pressoché ingestibile ove è pure difficile trovare la luce nel tunnel.

"Drive" si lascia vedere e riesce, dopotutto, a trasmettere il suo messaggio intriso, talaltro, da tanta violenza, ente sempre presente nei film del genere.
La regia di Refn risulta alla fine buona, lodi sul lato tecnico, sul lato contenutistico tanti pregi, ma la genialità e quella "sterzata" di imprevedibilità manca, quindi la durata breve, sigilla il film in fretta e in furia evitando noie e ripetizioni narrative. Vale dunque una visione specialmente per un dignitoso finale che potrebbe riservare al pubblico più di una semplice ed unica chiave di interpretazione…
outsider  10/03/2012 10:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo!
commento da maestro.
ma da quanto tempo non ti leggo.
ti abbraccio. ti scrivo in pvt poi!
p.s.
non volevo vedere il film ma mi hai incuriosito davvero e l'attore mi piace, almeno, per come lo conosco.
Mic Hey  22/03/2013 06:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao.. ma perchè questo film ha un finale secondo voi?!
forse è l'unico,ma imperdonabile, momento debole del film perkè non si capisce se Driver sopravvive o ,come credo, sia solo la sua anima che mette in moto e torna a guidare per le strade tanto amate.
JOKER1926  22/03/2013 16:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao
Il finale c'e', nonostante tutto, anzi.
Sono molti i registi (vedi anche altri film del passato) che adornano le pellicola con un finale ambiguo e quindi poetico e metafisico. Nella fattispecie "Drive" l'epilogo è soddisfacente, parere personale.

JOKER1926
outsider  22/03/2013 20:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
confermo quello che ti ha risposto l'amico joker...( sentiamoci ogni tanto jok...) il discorso del finale e' chiaramente in bilico se lo guardi da un'altra prospettiva. d'altra parte questa e' la magia del cinema, lasciare spazio anche ad altre interpretazioni. magari il regista pensava che poteva finire in un modo e nell'altro e allora lo chiude con un epilogo che, seppur appoggiando l'idea piu' appropriata per li, lascia comunque aperta l'altra sospesa nell'immaginazione dello spettatore. poi, appunto, magari ho detto una fesseria in questo caso e la mia affermazione e' valida ad altri film e non a questo. chissa'. vai ad entrare nella mente del regista quando fa un film come questo, come in quella di un pittore astrattista.
JOKER1926  23/03/2013 03:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto le parole di outsider, mio caro amico.

JOKER1926
Sbrillo  01/03/2012 02:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le motivazioni non sono proprio le stesse....ma, a quanto pare, anche il voto circa questo film coincide!!! ;) ;) ;) a presto... Sbrillo!