DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.     6½ / 10  22/02/2012 17:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esistono migliaia di strade, si snodano, si intrecciano, scorrono veloci e sicure dinnanzi agli occhi di un guidatore esperto. Sono orizzonti dai contorni limpidissimi, specchi sul futuro di cui è il pilota a decidere l'andamento. Né conosce gli angoli più remoti e oscuri, sfuggendo al mondo e alle paure che esso ha impresso nella sua vita. La strada è la sua casa, l'unica certezza che l'incertezza di ciò che si è lasciato alle spalle può regalargli, il suo vetro anteriore è una finestra affacciata su di un universo filtrato, ma dal quale riesce a far entrare uno spiraglio di luce. Un giorno però, colui che viveva la strada, colui le cui radici si divincolavano tra l'angusto spazio di un freno e di un acceleratore, si rese conto che egli non poteva essere il pilota della sua vita, una curva di troppo, una sbandata e quell'inevitabile "incidente" chiamato amore entrò prepotentemente nell'autostrada che il suo cuore ,da sempre, aveva lasciato aperta. L'amore irrompe nelle nostre vite, le devasta, ci impone bivi che noi, piloti senza più comandi, subiamo passivamente, consapevoli però che l'incidente di cui siamo stati vittima ci ha in realtà permesso di vivere davvero, irradiandoci con squarci di luce bellissimi, senza freni, senza accelerazioni, ma semplicemente seguendo l'ordine naturale delle cose.