DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

Eratostene     9½ / 10  07/02/2012 00:02:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un film d'azione con auto che mischia intelligenza cinematografica e adrenalina. Ma ATTENZIONE! Chiunque creda che questo film possa ricalcare le orme di Fast & Furious and Co. sappia che si sbaglia in partenza. L'azione è dosata sapientemente e non prende il sopravvento sugli altri elementi che rendono Drive un film speciale. La malinconia del personaggio, la sua furia che sale a vampate, gli sguardi e le grandi riprese del regista sono la marcia in più della pellicola. Come avrete capito e sentito, la prova di Ryan Gosling è trascendentale. Una candidatura all'Oscar se la meriterebbe tutta, ma non so se l'abbia ottenuta (le nomination sono già state rese note, ma non ricordo quali fossero). Un plauso alla regia deve essere fatto anche riguardo alle scene d'azione, girate anch'esse con maestria. Splendida la colonna sonora (già aggiunti tra i miei preferiti alcuni brani presenti su Youtube). Per concludere, consiglio ai veri amanti della settima arte di guardare questo film, vi resterà in testa per parecchio tempo.