DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

wallace'89     8 / 10  10/11/2011 13:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il trionfo di Refn. Noir moderno e iper-stlizzato proiettato verso la strada del cult-futuro e bypass per il regista a Hollywood le cui sirene han già fatto sentire la propria voce (suo sarà il prossimo remake de La fuga di Logan, sempre con Gosling).
Non ci si dimenticherà dell' iconico protagonista con giubbotto griffato con un memorabile scorpione, simile a quelli di certa letteratura disegnata o degli eroi senza nome del western. La più classica delle anime dannate, sospeso tra silenzi e scatti d'improvvisa violenza furibonda, il cui destino è già stato segnato da scelte passate senza possibilità di redenzione o uscita, a cui non resta, nel miraggio di un amore impossibile, la sensazione di aver trovato qualcosa di giusto per cui combattere o morire e poi dimenticare.
Refn ha un talento registico cristallino che qui si concretizza finalmente in un soggetto compiuto e appassionante, un film sintesi di stile americano e europeo sorretto da una fotografia in digitale favolosa e un appiccicosa ma azzeccata soundtrack di stampo sinth-pop, che da una patina trendy e lussuriosa a una pellicola che potrebbe sembrare fredda ma non lo è affatto.
Romanticissimo, e nel senso più intenso del termine.