DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

BuDuS     8½ / 10  15/10/2011 22:45:28 » Rispondi
Complessivamente l'ho trovato un bellissimo film, di quelli che si guardano senza troppa fatica.

Magari, preso singolarmente ogni aspetto del film, può risultare pure mediocre.

In qualche commento noto che c'è chi lo trova lento; sì, ci sono delle pause, ma se uno si immedesima un attimo, sono tutt'altro che tranquille (o "imbarazzanti").

E poi che dire della colonna sonora ?
Ho visto il film ieri sera. Oggi mi sono svegliato e stavo male se non trovavo la colonna sonora ! (per la cronaca: "College feat. Electric Youth - A Real Hero" e "Kavinsky - Nightcall")

Il protagonista, con il suo giubbotto con scorpione sulla schiena - forse un po' trash, ma è una sagoma - è un autentico duro, lo definirei una "vera cartola": di poche parole che sa il fatto suo e ha un possesso della situazione da paura.
Intendiamoci.

Non è il classico "duro americano da film" ma un qualcosa di piuttosto credibile.

La trama, pur non spiccando in originalità, non risulta particolarmente prevedibile, tant'è che il film si fa seguire fino alla fine.

Ecco, la fine mi ha lasciato un po' così, ho dovuto rivederla perché mi convincesse meglio, ma direi buona pure quella.

Concludo dicendo che, sì, è possibile che il film non piaccia e sembri sopravvalutato. Ma almeno non è il classico film d'azione improbabile, improponibile e impossibile americano, anzi, sembra fin troppo "normale" nel suo svolgimento (l'impressione è che sia pure piuttosto "artigianale", nel senso che non è condito di effetti speciali da CG - ammesso ce ne siano - ma hanno lavorato "vecchia maniera", con gli stunt, ecc...).

Lo consiglio certamente, fosse anche solo per la colonna sonora.