DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

1819     7½ / 10  09/10/2011 15:43:25 » Rispondi
Come classificarlo? Faccio fatica a includere questo film in un determinato genere, tanto è spiazzante. Lento, cupo, esplosivo a tratti, gioca sul contrasto tra amore e violenza in un ballo non stilisticamente perfetto, ma sicuramente di grande impatto interiore. Il protagonista -un sempre ottimo Ryan Gosling- pare materializzarsi all'interno della storia, più che entrarne. Non ha nome, non si sa da dove arrivi, i pochi che frequenta hanno l'illusione di conoscerlo, e soprattutto parla lo stretto necessario senza mostrare alcuno slancio emotivo. Figura controversa, si trova a gestire una situazione più grande di lui; le conseguenze derivanti sono l'aspetto più interessante della vicenda, che segue quasi lo stato mentale del "ragazzo".
Degna di nota la colonna sonora, un misto di elettropop e musica d'ambiente sempre pervasa di un certo grado di malinconia; il risultato specialmente nelle scene notturne é notevole.
Il difetto principale si riscontra nella scelta del cast: Ron Perlman è imbarazzante, Oscar Isaac pure. Questi due attori stonano come una mosca su di un opera d'arte. Per fortuna la presenza di Carey Mulligan compensa questo sfregio, grazie al suo incantevole fascino.
Consiglio vivamente la visione di "Drive", un film che a prescindere dalla soggettività sa regalare momenti di grande cinema, quelli che non si scordano.
La perfezione non esiste, ma la classe sì.